Tutto pronto per la 59^ edizione del Trofeo Internazionale di nuoto Sette Colli che si terrà allo Stadio del Nuoto di Roma, al Foro Italico, da domani venerdì 23 giugno a domenica prossima, 25 giugno. Saranno tante le stelle del nuoto mondiale che si sfideranno nelle varie specialità in questi tre giorni di gare che fungeranno da vero e proprio banco di prova per capire e testare la condizione degli atleti in vista del mondiale di Fukuoka in Giappone che si terrà dal 14 al 30 luglio prossimi.

Oggi alle 12 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento presso la sala We Sport Up dello stesso Stadio del Nuoto, alla quale hanno partecipato il vice presidente vicario della Federnuoto Andrea Pieri, il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, il Segretario Generale della FIN Antonello Panza, il Direttore tecnico della Federnuoto Cesare Butini e il Commissario Tecnico della Nazionale di pallanuoto maschile Alessandro Campagna, affiancato da due giocatori: il capitanto del Settebello Marco Del Lungo e Francesco Di Fulvio, nominato miglior giocatore al mondo nel 2022. Presenti anche molti degli atleti che gareggeranno in questi tre giorni, tra cui la Nazionale di nuoto al gran completo, guidata dal capitano Fabio Scozzoli che ha già annunciato l’addio dall’attività agonistica dopo questa edizione del Sette Colli. A presentare l’evento c’era invece il campione olimpico di Sidney 2000 Massimiliano Rosolino, specialista in vasca nello Stile Libero. Domani sera alle 21:30, al termine della prima giornata di gare ci sarà anche un’amichevole tra la Nazionale guidata da Campagna e la Croazia che sarà anche l’ultimo test prima degli appuntamenti ufficiali del Settebello, prima nella World Cup e poi al mondiale di Fukuoka.

La conferenza stampa di oggi si è aperta co i saluti del vice presidente vicario della Fin Andrea Pieri: “Ringrazio Sport e Salute, con cui collaboriamo in maniera proficua, e che sta gestendo nel migliore dei modi lo Stadio del Nuoto. E’ qui che ospitiamo i nostri grandi eventi ed è qui che l’anno scorso abbiamo organizzato Campionati Europei perfetti. Ci tengo particolarmente, in questa occasione, a ringraziare le società che hanno saputo affrontare il difficile periodo del Covid, il conseguente rincaro dei costi dell’energia, senza far mai mancare il supporto a tecnici ed atleti. Hanno sofferto tanto ma hanno avuto un supporto fondamentale dal Governo, grazie all’impegno e alla costanza di Paolo Barelli che si è impegnato affinchè le società non fossero lasciate sole e potessero continuare a “vivere”. Il Settecolli, giunto alla 59esima, si conferma un evento fondamentale nel calendario internazionale del nuoto: al via ci saranno i più forti atleti italiani e tanti big provenienti da tutto il mondo. Mi aspetto tribune gremite e tanto entusiasmo sugli spalti anche per la partita del Settebello, che arriverà qualche giorno prima dei 60 anni del commissario tecnico Alessandro Campagna cui vanno i nostri auguri”.

Successivamente è stato il turno del presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli: “Sono passati dieci mesi dagli Europei di Roma 2022 che sono stati straordinari ed emozionanti. Sarà straordinaria anche questa edizione del Settecolli che nasce dalla collaborazione tra Sport e Salute e la Federazione Italiana Nuoto: sempre estremamente proficua. Il Settecolli è un evento d’eccellenza che vedrà al via i migliori nuotatori italiani ed internazionali; questi campioni sono un esempio anche per i più piccoli, per i campioni di domani. Sono sicuro che le tribune saranno gremite ancora una volta in ogni ordine di posto. Sono contento infine che gli Internazionali di Nuoto confermino la presenza degli atleti della FINP e che ospitino il Settebello per un match di altissimo livello contro la Croazia. Saranno tre giornate tutte da vivere come da tradizione del Settecolli”.

Queste invece le parole del direttore tecnico della FIN Cesare Butini: “Il Sette Colli è ormai un appuntamento clou per l’intero panorama europeo e mondiale del nuoto. Al via ci saranno grandissimi campioni come sempre: la start list è di altissimo livello. E’ a tutti gli effetti l’ultimo test per completare la squadra che andrà ai Mondiali di Fukuoka e alle Universiadi (28 luglio-8 agosto Chengdu in Cina). Le gerarchie sono abbastanza consolidate nel nuoto, ma spesso vengo fuori dal Sette Colli qualche piccola sorpresa che ci ha aiutato a completare la squadra: spero che ci sia la possibilità di inserire qualche giovane in un contesto di alto livello, in modo da poter facilitare anche un ricambio generazionale. I Mondiali di Fukuoka sono un primo step verso le Olimpiadi di Parigi 2024, ma noi ragioniamo già in ottica del successivo quadriennio olimpico ecco perché mi aspetto che arrivino indicazioni importanti anche da atleti del 2023 e del 2024.”.

Infine, prima degli atleti è toccato all’allenatore della nazionale di pallanuoto Sandro Campagna: “La pallanuoto merita un palcoscenico del genere e ringrazio, quindi, Sport e Salute e la Federazione Italiana Nuoto per questa opportunità. Quella di venerdì contro la Croazia sarà una partita meravigliosa, un po’ come nel calcio Italia-Germania: sarà un match di altissimo livello, in uno scenario unico come quello dello Stadio del Nuoto; in questi giorni stiamo effettuando un common training con i croati ed anche in allenamento i ritmi sono intensissimi. Mi auguro di vedere tanto pubblico sugli spali. A me servirà per avere indicazioni e compiere delle scelte in vista della SuperFinal di Los Angeles e dei Mondiali di Fukuoka”.

Parola poi ad alcuni dei nuotatori, a cominciare da Simona Quadarella, anch’essa specialista dello Stile Libero con 8 medaglie europee all’attivo e che al Sette Colli gareggia in casa, essendo romana: “Il Settecolli è la mia gara, quella di casa e ovviamente la mia preferita. Saranno tre giorni molto emozionanti e pieni d’adrenalina. La condizione non può essere delle migliori, perché tra venti giorni abbiamo i Mondiali, ma l’obiettivo è quello di dare sempre il massimo”. “Ho preso la decisione di smettere senza troppa difficoltà – ha dichiarato invece Fabio Scozzoli specialista della Rana – In questi mesi mi sono accorto di fare fatica ad arrivare alla giusta condizione e quindi ho maturato questa decisione. Adesso continuerò nel percorso che ho intrapreso due anni fa: allenare i giovani ed essere loro di supporto”. Subito dopo è intervenuto il giovane nuotatore romeno classe 2004 David Popovici: “Cerco sempre di dare il massimo. Per me è importante svegliarmi presto e andare a nuotare, è quello che faccio da quando ho 16 anni. In competizioni come queste è importante non far prendere il sopravvento alla pressione, cerco di estraniarmi per concentrarmi. In quasi tutte le batterie sono riuscito a migliorare il mio tempo, la mia mentalità mi porta a sfidare sempre me stesso”.

In totale saranno ben 768 gli atleti in gara in questi tre giorni, i quali rappresenteranno 29 nazioni. Nel programma saranno inseriti anche i 100 e i 200 metri Stile Libero maschili e femminili dei programmi paralimpici.

La nazionale italiana di nuoto per il Sette Colli

Di seguito l’elenco completo degli atleti e dello staff tecnico della nazionale italiana di nuoto. saranno 11 donne e 18 uomini gli atleti che formeranno il team azzurro. Tra le donne ci saranno: Lisa Angiolini (Carabinieri / Virtus Buonconvento), Martina Carraro (Fiamme Azzurre / NC Azzurra 91), Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle / Team Insubrika), Costanza Cocconcelli (Fiamme Gialle / NC Azzurra 91), Ilaria Cusinato (Fiamme Oro/Team Veneto), Silvia Di Pietro (Carabinieri/CC Aniene), Sara Franceschi (Fiamme Gialle/Livorno Aquatics), Margherita Panziera (Fiamme Oro/CC Aniene), Benedetta Pilato (Fiamme Oro/CC Aniene), Simona Quadarella (CC Aniene) e Silvia Scalia (Fiamme Gialle/CC Aniene).

Tra gli uomini invece troviamo: Federico Burdisso (Esercito/Aurelia Nuoto), Giovanni Carraro (Riviera Nuoto Dolo), Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leosport), Matteo Ciampi (Esercito/Livorno Aquatics), Paolo Conte Bonin (Team Veneto), Marco De Tullio (CC Aniene), Leonardo Deplano (Carabinieri/CC Aniene), Stefano Di Cola (Marina Militare/CC Aniene), Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto), Nicolò Martinenghi (CC Aniene), Alessandro Miressi (Fiamme Oro/CN Torino), Lorenzo Mora (Fiamme Rosse / Amici del Nuoto dei Vigili del Fuoco Modena), Federico Poggio (Fiamme Azzurre/Imolanuoto), Alberto Razzetti (Fiamme Gialle / Genova Nuoto My Sport), Matteo Restivo (Carabinieri/RN Florentia), Matteo Rivolta (CC Aniene), Fabio Scozzoli (Esercito/Imola Nuoto) e Lorenzo Zazzeri (Esercito/RN Florentia).

Nello staff ci sono il coordinatore tecnico scientifico dei settori agonistici Marco Bonifazi, il direttore tecnico Cesare Butini, il responsabile delle squadre nazionali giovanili Marco Menchinelli, i tecnici Claudio Rossetto, Stefano Franceschi, Matteo Giunta, Alberto Burlina, Marco Pedoja, Cesare Casella, Antonio Satta, Christian Minotti, i fisioterapisti Stefano Amirante, Alessandro Del Piero e Giuseppe Mondì, il videoanalista Ivo Ferreti e i medici Lorenzo Marguo e Tiziana Balducci.