Sarà Francesco Barbanti il vice di coach Victor Perez Moreno in casa Tuscania Volley. L’ufficialità da parte del club della Tuscia – che nella stagione 2023/24 giocherà in serie B, avendo rinunciato a partecipare al campionato di A3 concluso ai playoff in primavera – è arrivata nella giornata di oggi e per Barbanti si tratterà della quinta stagione consecutiva come vice-allenatore. Nel complesso però, sarà la decima stagione del coach 53enne con Tuscania, infatti prima di essere promosso nello staff della prima squadra, Barbanti è stato uno scout-man e un allenatore del settore giovanile.

“Ci siamo sentiti con Sandro Cappelli – D.s. del club, spiegalo stesso Barbanti – pochi giorni dopo la fine dei play off e subito dopo le dichiarazioni della rinuncia alla serie A e mi ha spiegato la motivazione di tale scelta, che ho ampiamente condiviso. Dalle sue parole ho avuto subito la netta sensazione che si trattasse non di una rinuncia quanto piuttosto di una ripartenza, e per giunta in grande stile. Un passo indietro necessario, per i noti problemi legati all’impianto di gioco, (questa squadra e la Bolgia meritano una “casa” degna di questo nome!), ma che nel contempo rappresenta il preludio per un progetto di rilancio che parte dalla propria città, riavvicinando la squadra, dopo anni di esilio forzato, ai propri tifosi. Il volley è una delle mie più forti passioni -prosegue Barbanti – e se c’è da raccogliere il guanto di sfida, anche nella serie cadetta, non mi tiro di certo indietro. Sono già pronto a mettere in campo tutta la mia esperienza e tutto il mio entusiasmo, consapevole che la fiducia riposta nel mio lavoro, per cui ringrazio Angelo, Sandro e Massimo, rappresenta un punto d’orgoglio e uno stimolo ulteriore per raggiungere il migliore dei risultati possibili”.

Come detto Barbanti sarà il vice di Perez Moreno, promosso alla guida della prima squadra dopo cinque anni nel settore giovanile con un sesto posto conquistato in Junior League. Il nuovo sponsor tecnico invece, sarà l’azienda trentina Ninesquared che vestirà la prima squadra e il settore giovanile per i prossimi 3 anni. Il nome della stessa si ispira proprio alle dimensione del campo da pallavolo, un quadrato di 9 metri. E dunque nove al quadrato.