Sono ufficiali altre tre acquisti del Frosinone Calcio. Si tratta di Stefano Turati, Riccardo Marchizza e Abdoulrahmane Harroui. I tre giocatori arrivano tutti dal Sassuolo, squadra in cui si è trasferito a titolo definitivo Daniel Boloca, tra i protagonisti della promozione dei ciociari nella scorsa stagione. Anche Stefano Turati è stato tra i protagonisti della cavalcata trionfale in serie B e torna al Frosinone in prestito, come un anno fa. Discorsco diverso per gli altri due calciatori, infatti sia Marchizza che Harroui sono stati acquistati a titolo definitivo e hanno firmato entrambi un contratto triennale che li legherà al club di viale Olimpia fino al 30 giugno 2026.

Marchizza e Harroui

Dando uno sguardo più approfondito alle carriere di Riccardo Marchizza e Abdoulrahmane Harroui, si èuò notare come il difensore classe 1998 venne portato al sassuolo, proprio da Guido Angelozzi,  all’inizio della stagione 2017-18. E proprio il direttore dell’Area Tecnica giallazzurra, trascorsi 6 anni nei quali il difensore romano classe 1998 ha fatto le sue esperienze, lo ha rivoluto con sé nel Frosinone dopo averlo ingaggiato ai tempi dello Spezia. Marchizza è un centrale di difesa che può ricoprire anche il ruolo di terzino sinistro. L’ultima stagione l’ha giocata – in prevalenza da terzino sinistro – proprio con la formazione emiliana con la quale ha collezionato 10 presenze. Buona padronanza tecnica e potenza nel tiro sin da quando ha iniziato a muovere i primi passi nel calcio giovanile, ai tempi della Primavera della Roma si impose anche come rigorista infallibile. Marchizza entra così per la prima volta nel mirino di Angelozzi che lo acquista dal coub giallorosso con Frattesi per uha decina di milioni complessivi. Roma che ottenne di aggiungere sul contratto di cessione del difensore il 50% sulla eventuale rivendita. Il Sassuolo lo manda a fare esperienza, per lui ci sono Avellino e Crotone nelle due stagioni successive. Poi le strade con il direttore Angelozzi si incrociano di nuovo quando all’inizio della stagione 2019-’20 il dirigente catanese lo porta allo Spezia allenata da Italiano che venne promosso in A proprio a spese del Frosinone. Ma il giocatore è ancora del Sassuolo che lo tiene ben stretto e lo manda di nuovo allo Spezia dove Angelozzi però non c’è più. Per Marchizza la stagione 2020-’21 è quella del vero esordio nella massima serie, quella della prima salvezza dei liguri con Italiano. Colleziona 25 presenze che si sommano alle 23 del campionato di serie B. A fine campionato si trasferisce all’Empoli e sempre in prestito. Subisce però un infortunio al ginocchio sinistro, proprio contro la Roma. L’operazione e uno stop che gli preclude il finale di campionato. Ma lui non si perde d’animo, lavora duramente. E puntuale arriva la stagione del rilancio, la scorsa, con il Sassuolo, che riconsegna un giocatore pronto per affrontare da protagonista la massima serie, stavolta con la maglia del Frosinone che ha battuto le intenzioni di Empoli, Cagliari e Lecce. La maglia azzurra, infine, Marchizza l’ha vestita in tutte le nazionali giovanili fino alla Under 21.

Abdoulrahmane Harroui, detto Abdou è nato a Leiden, in Olanda, il 13 gennaio 1998. Il neo giallazzurro, cittadinanza olandese ma anche passaporto marocchino, è cresciuto nel settore giovanile della squadra della sua città, prima di trasferirsi alla Alphense Boys e quindi allo Sparta Rotterdam dove rimane 6 stagioni tra le formazioni del settore giovanile – la Jong Sparta – e la prima squadra con la quale colleziona 103 presenze totali nelle varie formazioni. Dal 2021 – dopo una stagione ‘monstre’ con la formazione di Rotterdam, con 32 presenze e 6 reti – il passaggio al Sassuolo. In Emilia, due stagioni con 48 presenze tra campionato e Coppa Italia. Harroui ha vestito la maglia Orange della nazionale con la Under 20 e Under 21 (15 presenze e 1 rete) ma poi ha accettato la corte della nazionale del Marocco – i Leoni dell’Atlante – con la quale non ha mai esordito nelle gare di qualificazione ai mondiali dello scorso anno.

Tatticamente Harroui è un centrocampista molto dinamico, play o mezzala nel centrocampo a 3 che si fa notare nella progressione che arriva nel cuore dell’area avversaria, che può ricoprire però tutti i ruoli della mediana. E’ ambidestro nel palleggio e preferisce agire sul lato destro dello schieramento. Nel suo curriculum anche presenze da esterno di destra e da mediano davanti alla difesa.

Nel mercato di gennaio scorso Harroui fu al centro di tre trattative di mercato con il Verona, l’Empoli e la Sampdoria ma il Sassuolo preferì non privarsi del giocatore. Ora l’occasione con il Frosinone per dimostrare tutto il valore che in maglia neroverde era rimasto in secondo piano per la presenza di un titolarissimo come Maxime Lopez.