L’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Frosinone, coordinato da Valentina Sementilli, comunica che sono state approvate le linee guida per l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita, totale o parziale dei libri di testo, sia cartacei che digitali, ma anche di dizionari e libri di narrativa anche in lingua straniera consigliati dalle scuole. Rientrano tra le stesse linee guida anche i sussidi didattici digitali (software, programmi e sistemi operativi ad uso scolastico, USB o stampante), notebook o tablet, per l’anno scolastico 2023/2024.
“L’iniziativa, a favore degli alunni residenti nel Lazio e, dunque, anche degli studenti residenti nel nostro Comune – ha dichiarato il sindaco Riccardo Mastrangeli – si inserisce all’interno delle attività istituzionali promosse per garantire il diritto allo studio e, quindi, all’accesso e al successo nel percorso formativo di ognuno”.
La richiesta può essere presentata dal genitore o dalla persona che esercita la potestà genitoriale, ovvero lo studente, se maggiorenne, in possesso dei seguenti requisiti: residenza nel Comune di Frosinone, indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità del nucleo familiare dello studente, non superiore a € 15.493,71, frequenza, nell’anno scolastico 2023-2024, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I grado e II grado, statali e paritari. Le domande vanno redatte esclusivamente su apposito modulo disponibile presso il sito internet comunale, le Segreterie delle Scuole Secondarie di I e II grado e presso l’Ufficio Pubblica Istruzione (aperto al pubblico, ai seguenti recapiti: 0775/2656679 e 0775/2656261). È possibile richiederne copia ai seguenti indirizzi mail: ida.belli@comune.frosinone.it o alessandro.petricca@comune.frosinone.it. Le domande devono necessariamente essere corredate di attestazione ISEE in corso di validità, per quanto attiene alla situazione economica del nucleo familiare dello studente e dalla copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente.
Non sono ritenuti validi gli scontrini fiscali, mentre sono ammesse le spese effettuate online purché regolarmente fatturate in modalità elettronica. La fattura elettronica deve essere contestuale alla fase di acquisto, sia esso presso esercente o online. Le domande, complete della documentazione, devono pervenire a mano, o a mezzo raccomandata A/R presso il Protocollo Generale del Comune di Frosinone, Piazza VI Dicembre, o tramite PEC (pec@pec.comune.frosinone.it) tassativamente entro e non oltre le ore 13 di martedì 3 ottobre 2023.