Nuovo piano di fabbisogno per l’azienda Cotral che si occupa del trasporto pubblico su gomma. La misura è stata deliberata dalla Giunta regionale del Lazio presieduta da Francesco Rocca, su proposta dell’assessore alla Mobilità, al Trasporto, alla Tutela del territorio, al Ciclo dei rifiuti, al Demanio e al Patrimonio, Fabrizio Ghera e di concerto con l’assessore al Personale, alla Polizia locale, agli Enti locali e alla Sicurezza urbana, Luisa Regimenti. Tale misura arriva dopo che la Pisana ha costatato le carenze di personale più volte evidenziate dalla stessa società e di conseguenza un’integrazione dell’organico, consentirà all’azienda di raggiungere i migliori obiettivi di efficacia ed efficienza del servizio. Il piano di fabbisogno è relativo al solo anno 2023 e la stessa Cotral, ha
elaborato le procedure più idonee per il reclutamento di nuove figure professionali per coprire le figure vacanti. Verranno assunte 100 nuove unità per l’Area BU Gomma e 15 unità per l’Area BU Ferro e inoltre ci saranno inserimenti anche nell’Area Corporate, ma al momento non è previsto un numero di persone specifico.
Il Piano dei fabbisogni contempla anche una serie di progressioni verticali, quantificate in 4 per l’Area Corporate, 26 per l’Area BU Gomma e 14 per l’Area BU Ferro.  Si prevede inoltre l’attivazione di tirocini curricolari o extracurricolari per 4 neolaureati o laureandi in Economia e Giurisprudenza per l’Area Corporate e per 2 neolaureati e neolaureandi in Ingegneria nell’ambito dell’Area BU Gomma.
«Con questa delibera diamo seguito al piano occupazionale predisposto da Cotral. La Regione Lazio segue con attenzione le continue richieste di fabbisogno della azienda dei trasporti determinate dalle nuove competenze come quelle relative alle ferrovie concesse e dalla sempre più crescente necessità di nuovi autisti per il trasporto su gomma. A distanza di pochi mesi forniamo risorse e personale per dare un servizio sempre più efficiente ai cittadini del Lazio», dichiara l’assessore Fabrizio Ghera.
«L’approvazione del Piano del fabbisogno 2023 di Cotral, con le nuove assunzioni previste, rappresenta un segnale della volontà di questa Amministrazione di potenziare l’azienda e migliorare il trasporto pubblico regionale, un servizio cruciale per i cittadini. È dalla valorizzazione delle risorse umane e dalla forza lavoro che occorre partire per rilanciare le aziende pubbliche laziali. Il tutto in una logica di valorizzazione del merito e della competenza», commenta l’assessore Luisa Regimenti.