L’Assemblea Capitolina ha approvato la variazione di bilancio e di conseguenza è stato dato il via libera al documento di programmazione finanziaria per il triennio 2023-2025. Questo passaggio è conseguente a quello della Giunta che aveva già approvato lo stesso documento lo scorso 19 luglio. Nel complesso ci saranno investimenti pari a 786 milioni di euro che vanno dal sociale al decoro urbano e al verde, a cui si aggiungono anche la manutenzione stradale, le scuole e l’attenzione alle fasce più deboli come ad esempio i giovani.

Come scritto sono molte le aree in cui l’Amministrazione intende intervenire e per la cura del verde sono stati stanziati ben 53 milioni che si aggiungono ai 3,5 per il verde scolastico e ai 2 milioni per i servizi relativi allo sfalcio del verde stradale. Ci saranno invece, 36 milioni di fondi in più per il Dipartimento Politiche Sociali con l’obiettivo di potenziare l’assistenza domiciliare diretta e indiretta. Altri 12 milioni sono stati destinati al trasporto pubblico per gli under 19 e ai voucher per lo sport. a quest’ultimo settore sono stati destinati 2 milioni di euro, mentre gli altri 10 andranno a coprire il discorso trasporti. Infine ci sono anche misure destinate al potenziamento del numero dei taxi attrezzati per far viaggiare i passeggeri in carrozzina a cui è stato destinato 1 milione di euro e altri 3 milioni sono andati alla fornitura dei condizionatori per i nidi comunali e alla realizzazione di aree all’aperto a scopo ludico, destinate a tutti i Municipi.

Nel documento è contenuta anche la riqualificazione di via Veneto, la quale è stata approvata con una delibera d’indirizzo dell’Assemblea Capitolina che ha visto stanziati 250.000 euro nel 2023 per la progettazione e 2.2500.000 euro per la realizzazione. Ma non solo, perchè con l’approvazione del bilancio, parte anche il progetto di riqualificazione di via Walter Tobagi che dovrà essere completato entro il 2025. La nuova via Tobagi riqualificherà un intero quadrante della città tra il V e il VI municipio, con nuovi marciapiedi per collegare Tor Tre Teste alla fermata della metro C Torre Maura e una pista ciclabile dalla fermata della metro al parco di Tor Tre Teste. Una totale rigenerazione del tratto tra via di Casa Calda e via Casilina nel VI municipio per un importo totale di oltre 9 milioni di euro. Saranno inoltre messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali.