La XII edizione della Fiera Mondiale Campionaria del peperoncino di Rieti è stata inaugurata ieri, mercoledì 30 agosto, dal Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida. Insieme a lui anche il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e il vicesindaco con delega al Turismo Chiara Mestichelli, il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Antonello Aurigemma e il Deputato di Fratelli d’Italia Paolo Trancassini. Presente anche il presidente dell’associazione Rieti Cuore Piccante Livio Rositani che organizza la fiera.

Prima del taglio del nastro, il sindaco Sinibaldi ha annunciato la scomparsa per un malore di una turista venuta ad assistere all’evento da Roma. Il tragico evento si è consumato in Piazza Vittorio Emanuele II vicino la sede del Comune e lo stesso Primo cittadino ha anche detto che nel momento in cui la fanfara dei carabinieri da Piazza Garibaldi sarebbe passata davanti al Comune non avrebbe suonato in segno di rispetto per quanto accaduto. Si è poi passati al taglio del nastro, effettuato in prima persona dal Ministro Lollobrigida che ha poi ha ammirato i vari tipi di peperoncini in mostra, insieme alle altre autorità presenti. Con loro anche gli ambasciatori di India, Messico e Vietnam. Da lì, tutto il gruppo si è spostato in Vittorio Emanuele II, dove è stato dato il via ufficiale alla fiera con l’assaggio di alcuni prodotti a base di peperoncino e poi è stata aperta la mostra in onore di Nazareno Strampelli, l’agronomo che in provincia di Rieti, nei primi anni del novecento, ha sviluppato molti studi sul settore agricolo.

Infine spazio al convegno proprio in onore dello stesso Strampelli e denominato appunto “Nazareno Strampelli e sovranità alimentare”, al quale ha partecipato anche l’assessore regionale all’Agricoltura Giancarlo Righini, oltre al presidente della Commissione Agricoltura di Palazzo Madama Luca De Carlo e al presidente di Coldiretti Lazio David Granieri. Inoltre erano presenti  alcuni esponenti politici sopracitati, come lo stesso Ministro Lollobrigida e il Deputato Trancassini. L’incontro è stato moderato dal giornalista Marco Fuggetta.