Canale 81 Lazio vi porta a scoprire uno dei luoghi più belli e suggestivi del Lazio a pochi chilometri da Frosinone e alle porte del Parco Nazionale di Lazio, Molise e Abbruzzo.
Siamo in alta Ciociaria ai piedi del monte Monna e arroccato sulla roccia troviamo Vico nel Lazio, un suggestivo borgo antichissimo, di quasi mille anni.
Il borgo medievale custodisce gelosamente la sua fortificazione che durante la storia lo ha difeso da assalti e rappresaglie. Vico è cinta da 25 torri, tutte perfettamente conservate e 3 porte d’ingresso: Porta a Monte, Guarcino e Orticelli. Ancora oggi i punti di accesso, incantano i passanti che si immergono nei vicoli e nelle strade che conservano tutte le caratteristiche dell’urbanistica medievale.
Dalla chiesa di San Michele Arcangelo, realizzata nel 1200, all’imponente Palazzo del Governatore che sorge al centro di Vico, il borgo regala immagini suggestive. Altre chiese, uniche e ricchissime di particolari che hanno superato i secoli sorgono all’interno delle mura. La chiesa di Santa Maria, custodisce un meraviglioso segreto: un gioiello dai caratteri medievali di epoca romanica : parliamo della cripta, altro non è che la chiesa originale costruita nel quattordicesimo secolo. Sempre all’interno delle mura troviamo le bellissime Chiese di San Rocco e di San Martino con la sua Madonna Lignea, mentre uscendo dalle mura troviamo la Chiesa di San Giorgio al cui interno sono custodite rare e uniche statue in legno del Santo Patrono e un bellissimo gonfalone che ancora oggi esce in processione.
Fuori dal centro storico è da ammirare il maestoso Arco di Sant’Andrea, La Madonna del Campo che sovrasta il paese, la piccola chiesetta in devozione alla Santissima Trinità, la Chiesa di Sant’Antonio Abate, le Chiese di Santa Barbara e Santa Maria Goretti entrambe in località Pitocco.
Dal vecchio e storico fontanile a San Giorgio, chiudendo gli occhi, si ha una sensazione di ritorno al passato. Si può immaginare anche il duro lavoro delle donne nel lavaggio dei panni.
E se qualcuno volesse dissetarsi sempre a Santa Maria c’è la fontana dove sgorga una acqua freschissima e dalle proprietà curative a favore della pressione arteriosa.
Strade, piazze e chiese dalla storia unica permettono di respirare un’atmosfera che immerge nel passato e nel relax.
Immersi nella storia guardiamo agli eventi moderni. A Vico nel Lazio premiamo le persone che si sono contraddistinte con il loro lavoro per far conoscere Vico nel Lazio ben oltre i propri confini.