Per interpretare un personaggio e una persona, soprattutto quando è poliedrica e ha un animo artistico raffinato e forte come quello di Franco Califano, bisogna studiare il soggetto nel minimo dettaglio, nella sua storia, ma soprattutto grazie alle testimonianze di chi lo ha conosciuto bene, lo ha amato e ha lavorato spalla a spalla con lui per anni. E’ il caso di Leo Gassman che ha avuto la fortuna di incontrare e conoscere la band del Califfo, che lo hanno accompagnato nelle composizioni e nelle notti magiche dei live, e il grande amico Maurizio Mattioli.
Leo Gassman ad Ardea in occasione della serata eventi dedicata a Franco Califano. L’attore, figlio di Alessandro Gassman, interpreterà il Califfo in una fiction per Rai Uno le cui riprese inizieranno nei prossimi giorni.
Per avvicinarsi ancora di più alla personalità e all’arte del grande cantautore, Leo Gassman è stato prima al cimitero di via Strampelli per un omaggio alla tomba di Califano, dove riposa dal 2013, poi ha visitato la casa museo in centro ad Ardea e infine si è spostato nell’aula consiliare per il concerto della storica band del Maestro, che ha interpretato le canzoni più celebri del “poeta di Roma” in occasione degli 85 anni di Franco Califano.
Presenti Alberto Laurenti, Memè Zumbo (basso), Paolo Petrilli (Fisarmonica), Paulo La Rosa (Percussioni), Stefano Corrias (batteria), Stefano Monastra (tromba), Stefano Zaccagnini (chitarra). Ospite d’onore Maurizio Mattioli, grande amico di Franco Califano e sempre presente alle manifestazioni organizzate dalla onlus Franco Califano presieduta da Antonello Mazzeo, nonché ex batterista di fiducia del Califfo.