Passeggia letteralmente la Roma che batte 7-0 l’Empoli. La formazione toscana non entra mai in partita e un segnale di questo aspetto è anche il fallo di mano da cui nasce il calcio di rigore che sblocca la gara. Infatti dal fischio d’inizio a quando Walukiewicz tocca la palla con il braccio in area, passano appena 25″. Tanto basta ai giallorossi per prendersi la partita e andare in vantaggio con Dybala dopo poco più di un minuto. La parola fine sul match viene scritta già all’8′ quando Renato Sanches apre a destra per Kristensen che a sua volta mette il pallone in area e lo stesso centrocampista portoghese chiude l’azione con un colpo di testa a schiacciare che finisce alle spalle di Berisha. La partita, di fatto, non offre altro se non le 5 reti con cui la Roma arrotonda il risultato. L’Empoli aspetta soltanto i giallorossi con tutti gli uomini dietro la linea del pallone e la Roma fraseggia a ritmo basso, quasi da ferma. Al 35′ arriva anche il 3-0 con un’autogol di Grassi, sfortunato a perdere il rimpallo con Cristante.

Nella ripresa la Roma dilaga ancora con Dybala che salta due avversari e batte Berisha, poi Cristante con un tiro dalla distanza ed ecco arrivare anche il primo gol in giallorosso di Lukaku, innescato in profondità da Belotti entrato per Dybala. L’attaccante belga conferma una statistica che lo vede sempre in gol al debutto da titolare con la propria squadra. Ad un minuto dal 90′ arriva anche la rete di Mancini che sigilla la sfida sul 7-0 finale.
La Roma vince così la prima partita stagionale con un punteggio molto al di sopra di quanto ci si aspettasse, ma che dall’altra parte dimostra anche la differenza netta con un avversario che in questo campionato ancora non è riuscito a segnare e ha dimostrato una fragilità difensiva da non sottovalutare. Nota a parte la prestazione di Kristensen. il danese non è straripante sulla corsia di destra, ma dal suo piede partono i due cross da cui arriva il rigore che sblocca la gara e quello da cui arriva il 2-0 di Sanches. Un passo in avanti per un giocatore criticato dopo le prime tre partite di campionato.
Fonte foto: Ansa.it