Sarà la 4^ giornata del campionato di Serie A2 di basket quella in cui ci sarà il primo derby tra le formazioni laziali. L’appuntamento è per domani, domenica 15 ottobre, al PalaSojourner di Rieti, quando alle 18:30 ci sarà la palla a due della sfida tra i padroni di casa e la Benacquista Latina. Le due formazioni arrivano a questa sfida con umori diversi, frutto dei risultati e dei conseguenti umori di questo inizio di stagione. Rieti ha conosciuto la prima sconfitta stagionale nel turno infrasettimanale, quando è stata sconfitta di misura a Treviglio, mentre Latina non ha ancora mai vinto dall’inizio del campionato, Dunque è una sfida che per entrambe le formazioni – che si erano già affrontate in Supercoppa a settembre con la vittoria di Rieti 73-58 – nasconde molte insidie. Ne è consapevole anche il coach della formazione reatina Alessandro Rossi che dichiara: “L’aspetto più significativo di questa gara sarà la fame di punti di Latina, cercheranno di fare qualsiasi cosa per uscire da Rieti con i due punti. Questo alza notevolmente il tasso di difficoltà della gara, specialmente sotto l’aspetto mentale. Averci già giocato ci dà la misura tecnica di quella che potrebbe essere la partita. Dobbiamo entrare in campo con la mentalità di chi è ferito, per la vittoria sfiorata a Treviglio. Mi aspetto una squadra che abbia tantissima voglia di giocare davanti al proprio pubblico e coinvolgerlo!”. Stesso pensiero di uno dei giocatori del roster Vittorio Nobile: “Incontreremo una squadra molto agguerrita, con molta voglia di trovare la prima vittoria della stagione. Li conosciamo già e sappiamo che hanno talento, non bisogna assolutamente sottovalutarli. Noi dobbiamo cercare di imporre subito la nostra pallacanestro, contando anche sul fattore campo dato dal nostro pubblico. Sarà importante per noi in questi giorni ritrovare le forze fisiche e mentali per affrontarli al meglio”. Rieti non avrà soltanto Lorenzo Piccin a causa dell’infortunio alla caviglia che lo aveva lasciato fuori anche dalla sfida contro Treviglio.

Sulla sponda pontina invece, coach Di Manno può contare su tutto il roster al completo ed è ben consapevole di quale avversario si troveranno ad affrontare i suoi:  “Dopo aver raggiunto la Final Four di Supercoppa, Rieti ha iniziato il campionato con due vittorie e una sconfitta di misura sul campo di Treviglio, dimostrando di essere una delle squadre più in forma del campionato. Intensità e solidità difensiva, uniti al talento della coppia di americani, sono i punti di forza di una formazione molto ben allenata da coach Rossi. Di contro, il nostro è stato un inizio
di stagione complicato, ripartiamo da ciò che di buono abbiamo prodotto nelle prime partite e vogliamo scendere in campo con grinta e determinazione, per portare a casa la prima vittoria”. Stesso pensiero anche per Samuele Moretti, uno dei giocatori della Benacquista: “A Rieti sarà una partita difficilissima, abbiamo fatto già un primo test nella partita di Supercoppa e siamo consapevoli che è un campo dove il pubblico ha un forte impatto, ma siamo pronti ad affrontare questa sfida con la giusta determinazione. Le tre sconfitte maturate in questo avvio di stagione ci serviranno come ulteriore motivazione, per provare a conquistare il nostro primo successo stagionale. Dovremo ripartire dalla buona reazione che abbiamo avuto nell’ultimo quarto con Cantù, resettando la parte negativa precedente, e soprattutto la cosa più importante sarà aiutarsi a vicenda, per uscire tutti insieme da questo momento di difficoltà”.

Ci sarà soltanto una ex in campo domani e si tratta di Davide Raucci che oggi milita nelle fila di Rieti e che dal 2019 al 2021 ha giocato in terra pontina.