Si è tenuta stamane, Mercoledì 25 ottobre, presso la meravigliosa sede del Palazzo della Cancelleria a Roma, la Conferenza di Presentazione dei risultati inerenti la 2° Edizione dell’Edufin Index. Tale assise congressuale, che ha visto la presenza organizzativa di Alleanza Assicurazioni, della Fondazione Mario Gasbarri e della SDA Bocconi School of Management ha sancito come gli italiani siano ancora indietro, rispetto ai maggiori paesi europei, in materia di educazione ed alfabetizzazione finanziaria ed assicurativa. L’evento, patrocinato altresì dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy sancisce, sulla base di un campione di 3.700 intervistati, come nel 2023 sia però accresciuta, negli italiani, la consapevolezza di una conoscenza superiore, rispetto al passato, in merito alle tematiche della previdenza, della salute e della protezione. Soprattutto, nelle fasce più giovani della popolazione. Indubbiamente, questo dato, rappresenta la stella polare, in un’ottica di maggiore consapevolezza, da parte delle generazioni dei Millennial (nati tra il 1981 ed il 1995) e la generazione Z (nati tra il 1995 ed il 2012). Prosegue, pertanto, il “Piano Nazionale di Educazione Finanziaria ed Assicurativa” di Alleanza, teso alla diffusione della cultura finanziaria ed assicurativa in linea con gli obiettivi dell’Agenda Onu al 2030.

Davide Passero, CEO Alleanza Assicurazioni e Country Chief Marketing & Product Officer di Generali Italia

 di Roberto Incanti