Comincerà domenica prossima da Pinerolo, il trittico di trasferte della Roma Volley Club nel campionato di Serie A1. Le Wolves arrivano a questa sfida dopo giorni di alti e bassi per la vittoria 3-0 su Bergamo nell’anticipo di sabato scorso e per la rescissione consensuale di martedì con la giocatrice olandese Celeste Plak passata successivamente al Besiktas in Turchia. La preparazione in vista del prossimo match di campionato continua ed è la schiacciatrice Giulia Melli – pronta a tornare finalmente in campo – ad approfondire i temi di questo trittico di trasferte, a partire da quella di domenica prossima alle 17: “L’unico modo per approcciare queste tre sfide è farlo una alla volta, in modo da potersi concentrare bene sul tipo di avversario che troveremo dall’altra parte della rete. Da Pinerolo a Conegliano, passando per Casalmaggiore. Non penso ci siano grossi stratagemmi: palla dopo palla, partita dopo partita, ottimizzando tutte le proprie energie sia fisiche che mentali. A partire da Pinerolo. Per loro  – prosegue Melli – sarà sicuramente un gran vantaggio avere dalla loro un pubblico molto caldo in un palazzetto non troppo grande. Questo non dovrà condizionarci. Bisognerà partire con la propria sicurezza. Sarà molto importante provare a contenerle sin da subito, impedendo loro di prendere il ritmo gara. Noi abbiamo il compito di spingere in tutti i fondamentali, a partire dalla battuta. Penso che questo sia un buon punto di partenza.” ha concluso la giocatrice di Roma che indossa il numero 13.

Pinerolo è allenata da coach Marchiaro e precede di una posizione in classifica le Wolves, avendo un solo punto in più di loro, 9 contro 8. Si tratta di una squadra valida che in questa fase della stagione, ha fatto bella figura negli incontri disputati anche contro avversari come Cuneo e Firenze, con le quali ha rispettivamente perso e vinto al tie-break. Ciò che più ha impressionato della formazione piemontese però, è stato il modo di interpretare le partite in modo concreto e lucido. “Stiamo facendo un ottimo percorso di crescita complessiva ma non si smette mai di crescere – ha dichiarato l’allenatore di Pinerolo Michele Marchiaro – Contro Roma ci aspetta un’altra prova di maturità che richiederà massima concentrazione. Roma è una squadra forte, in forma, che fatta eccezione il match con Chieri è sempre andata a punti. È una squadra meticolosa nell’applicazione tattica e quindi richiederà il solito mix di equilibrio, pazienza e creatività. Entreremo come sempre nei dettagli ma il focus principale rimaniamo noi stessi”, ha concluso il coach piemontese.

Le ragazze di coach Cuccarini – che in sei giornate hanno segnato e subito lo stesso numero di punti, 456 – sono pronte per scendere sul taraflex del Pala Bus Company e mettere a frutto le numerose indicazioni raccolte finora, con l’obiettivo di impensierire la formazione piemontese e provare a portare a casa dei punti da questa trasferta.

Come scritto in apertura, poi, Roma giocherà lontano dal PalaTiziano anche le prossime due sfide, quella contro Casalmaggiore del 18 novembre e il recupero con Conegliano del prossimo 22 novembre.