Secondo successo di fila in casa per la Roma Volley Club che batte 3-0 Bergamo e rialza così la testa dopo la sconfitta di mercoledì scorso a Firenze. Il successo contro la formazione di Solforati arriva con i punteggi di 25-21; 25-21; 25-22 per un totale di un’ora e 42 minuti di gioco ed è anche il primo da 3 punti in stagione per le capitoline.

Nel primo set inizia meglio Bergamo che riesce anche a mettere in difficoltà le ragazze di coach Cuccarini, ma nel finale Roma passa a condurre e arriva anche ad un vantaggio di 4 punti sul 21-17, conquistando poi il set per 25-21. Negli altri due set invece, sono le romane a controllare e dominare le avversarie, come ad esempio nel secondo che scivola facilmente nelle mani delle capitoline e viene chiuso con lo stesso identico punteggio del primo, mentre nel terzo, Bergamo, segna un punto in più chiudendo a quota 22, ma Roma riesce a vincere la partita. Rivero è una spina nel fianco della formazione avversaria e alla fine saranno 12 i punti totali segnati dalla giocatrice di Roma. La miglior realizzatrice però, è Celeste Plak, autrice di 16 punti. Bene anche Erblira Bici con 11 punti.

“Siamo veramente molto soddisfatte – commenta Marta Bechis, MVP della sfida e capitano di Roma a fine gara –  È il nostro primo tre a zero davanti al nostro pubblico, non potevamo chiedere di più. Un pubblico che ci ha aiutato a mantenere salda la concentrazione e a caricarci fino alla vittoria. ‘Nel cuore di Roma’ è il nostro slogan, ma non solo perché siamo nel centro della città ma è perché vogliamo entrare nel cuore dei romani. Ci godiamo questa bella vittoria, perché è una vittoria, secondo me, di consapevolezza, prima di tornare al lavoro per preparare i prossimi incontri.” ha concluso la stessa Bechis.

“È una partita difficile da commentare – ha dichiarato invece il coach di Bergamo Mauro Solforati –  È giusto che ci mettiamo la faccia, perché oggettivamente l’allenatore è quello che manda in campo la squadra e se la squadra risponde così, significa che c’è qualcosa da rivedere. La squadra non è questa, non è un problema tecnico o di gioco. Se facciamo 7 invasioni di piede è evidente che non è un problema tecnico ma mentale, di poca tranquillità. Dopo la partita con Milano, in cui ce la siamo giocata alla pari, fare una prestazione del genere significa che non c’è tranquillità.  Bisogna cercare di innescare una reazione. Possiamo lavorare sulla tecnica e la tattica, ma se al momento di stringere i denti ci sciogliamo, allora significa che dobbiamo lavorare su questo, dobbiamo imparare a uscire dalle difficoltà. È un momento difficile, ma sono convinto che la squadra abbia le qualità per uscirne.” ha concluso il coach delle bergamasche.

Il tabellino

ROMA VOLLEY CLUB – VOLLEY BERGAMO 1991 3-0 (25-21; 25-21; 25-22)

ROMA VOLLEY CLUB: Bici 11, Bechis 1, Rivero 12, Ciarrocchi ne, Plak 16, Ferrara (L), Rucli 4, Valoppi, Correa 7, Melli ne, Schwan 1, Muzi ne, Madan ne, Monteneri ne. All. Giuseppe Cuccarini

VOLLEY BERGAMO 1991: Rozanski 2Butigan 7, Lorrayna , Davyskiba , Da Silva 10, Melandri 3, Gennari 1, Cecchetto (L), Fitzmorris, Cicola, Nervini 7, Pistolesi 1, Pasquino, Bovo 3, Scialanca (L), Davyskiba 14. All. Solforati

Arbitri: Curto Giuseppe, Gasparro Mariano

Durata set: 29’, 31’, 33’. Tot 1h42

Spettatori: 1380

Impianto: Palazzetto dello Sport di Roma

MVP: Marta Bechis