La Roma Volley Club batte 3-1 Cuneo al PalaTiziano con i punteggi di 18-25; 25-15; 25-17; 26-24 e si rilancia in classifica dopo le due sconfitte consecutive maturate contro Conegliano e Milano. La formazione di coach Cuccarini impiega appena due ore per prendersi i tre punti, ma a partire meglio nel primo set sono le piemontesi che riescono anche a vincere il primo parziale e quindi a condurre la Partita. A partire dal secondo set, però, le capitoline iniziano a macinare gioco e condurre stabilmente. Bene anche in questa Erblira Bici autrice di 21 punti e Giulia Melli con 16 che alla fine della gara sarà nominata anche MVP. A parte queste due giocatrici, l’inizio della rimonta di Roma è targato Rivero-Correa. Infatti è la coppia formata dalla spagnola e dalla brasiliana a trascinare le Wolves fino al 3-1 finale. Sull’1-1, la contesa si riapre e questa volta il primo allungo è quello della squadra di casa che replica un’ottima prestazione in tutti i fondamentali, dominando il terzo set fino alla fine sul 25-17. Le due squadre, al rientro in campo, accendono la disputa e procedono punto a punto senza esclusione di colpi, con Roma che vince ai vantaggi 26-24 ed è qui che Giulia Melli sale in cattedra e fa vedere il suo valore. Con questo successo, Roma sale a 13 punti in classifica e tra i tanti tifosi presenti al PalaTiziano ieri, c’era anche il ministro per lo Sport Andrea Abodi.

Al termine del match, Giulia Melli ha commentato così la partita e la vittoria di Roma oltre che alla sua prestazione: “Tre punti, la cosa più importante. Tre punti fondamentali dato che in classifica eravamo a pari punti con Cuneo, risalendo così la classifica. Un risultato meritato frutto dell’intenso lavoro fatto in allenamento. Fa bene all’umore per tornare in palestra con ancora più voglia”.

Queste invece, le dichiarazioni di Serena Scognamillo, libero della Honda Olivero S. Bernardo Cuneo: “Sicuramente così non è sufficiente, la partita di oggi ce l’ha dimostrato. L’approccio è stato migliore rispetto ad altre gare, ma nel 2° e 3° set c’è stata una differenza di livello tra noi e loro che non rispecchia la realtà.  Io penso che noi siamo la squadra che abbiamo fatto vedere nel 1° set. Nel 4° set c’è stata una reazione, sicuramente loro hanno preso più fiducia avendogli lasciato spazio nei set precedenti; noi abbiamo lottato fino alla fine, ma non è bastato. Sicuramente dobbiamo andare ad analizzare cosa è successo nel 2° e 3° set che ha permesso loro di vincere e a noi di non portare a casa la gara”.

 

Il Tabellino

ROMA VOLLEY CLUB – HONDA OLIVERO S. BERNARDO CUNEO (3-1 18-25; 25-15; 25-17; 26-24)

ROMA VOLLEY CLUB: Bechis 2, Bici 21, Rucli n.e., Correa 10, Melli 16, Rivero 14, Ferrara (L), Schwan, Valoppi, Madan 1, Muzi n.e, Ciarrocchi 8.  All. Cuccarini

HONDA OLIVERO S. BERNARDO CUNEO: Scola, Tanese, Ferrario, Sylves 5, Stigrot 15, Adelusi 17, Kubik 3, Enweonwu, Signorile 2, Hall 9, Scognamillo (L), A. Haak 7, Molinaro 4. All. Bellano, 2° Aime.

Arbitri: Cappello Gianluca, Cerra Alessandro

Spettatori: 1150

Durata set: 27′, 26′, 25′, 31′. Tot: 160′

MVP: Giuia Melli (Roma Volley Club)

Impianto: Palazzetto dello Sport di Roma