Sarà il PalaTiziano di Roma ad ospitare le Final Four di Coppa Italia di Serie A2 e Serie B di basket per questa stagione sportiva. L’annuncio è stato dato attraverso un comunicato dalla Lega Nazionale Pallacanestro e vedrà l’evento svolgersi nel weekend del 16 e 17 marzo. Dunque arriva ulteriore lustro per l’impianto romano, ristrutturato e riaperto lo scorso autunno e che al momento ospita le partite della Luiss Roma che milita proprio nel campionato di A2 di pallacanestro, della Oxygen Roma che gioca in Serie A1 femminile di basket e della Roma Volley Club che disputa la serie A1 femminile di pallavolo.

Ai fini dell’assegnazione della manifestazione alla Capitale, ha giocato un ruolo importante Il forte desiderio di ospitare l’evento manifestato dall’Assessore ai Grandi Eventi Sport Turismo e Moda, Alessandro Onorato e da parte della LNP si è aggiunto il piacere di portare il suo evento più importante della stagione nel rinnovato Palazzetto dello Sport che è stato anche un sito olimpico nel 1960. Così la Coppa Italia LNP sarà il primo trofeo nazionale di alto livello assegnato dal suo ritorno all’attività. Così come era già accaduto per il Palalido/Allianz Cloud di Milano nel 2019, con la Supercoppa.
Il programma prevede per sabato 16 la disputa delle semifinali di Serie A2 e Serie B Nazionale (4 gare), e domenica 17 le due finali per l’assegnazione del trofeo. Ricordiamo che, in aggiunta alla già qualificata Tecnoswitch Ruvo di Puglia, le altre 3 partecipanti in
rappresentanza del campionato di Serie B Nazionale saranno note il 7 gennaio, al termine dell’ultima giornata di andata; mentre le 4 della Serie A2 si conosceranno non oltre il 4 febbraio, dopo la disputa dell’ultimo turno di ritorno.
A corollario della Final Four il weekend ospiterà, tra gli altri, un torneo di 3vs3 in collaborazione con la FIP Lazio ed esibizioni di Baskin, il basket integrato giocato da atleti con e senza disabilità.

Nel complesso sarà il quinto evento sportivo in ordine temporale che si disputerà a Roma. Infatti dallo scorso febbraio, la Capitale ha già ospitato nell’ordine, la Final Four di Coppa Italia di pallavolo della Superlega, l’ultima tappa del Giro d’Italia, la Final Four dell’Europeo di pallavolo maschile e la Ryder Cup. Inoltre sempre nel 2024, Roma ospiterà di nuovo l’arrivo del Giro d’Italia a fine maggio, mentre dal 7 al 12 giugno ci sarà l’Europeo di atletica leggera allo stadio Olimpico. A questi vanno aggiunti anche gli eventi sportivi  che si tengono annualmente, come gli Internazionali di Tennis in maggio, la finale di Coppa Italia di calcio sempre nello stesso mese e il Trofeo SetteColli per il nuoto.