6^ giornata ritorno Volley Bergamo 1991-Aeroitalia Smi Roma

Torna a vincere anche in trasferta l’Aeroitalia SMI Roma Volley che si impone 1-3 sul taraflex di Bergamo e sale a quota 25 punti in classifica, riconquistando anche l’ottavo posto, valido per l’accesso ai playoff scudetto. La formazione di Cuccarini passa con i punteggi di 20-25; 25-17; 19-25; 21-25 e vince la sfida in poco più di due ore. Miglior realizzatrice di Roma è ancora una volta Erblira Bici con 18 punti, anche se ad essere nominata MVP stavolta è la palleggiatrice e capitano della squadra Marta Bechis. Mette a segno più punti di tutte però Lorrayna da Sylva per Bergamo che ne segna 19.

La partita

Primo Set –  Nell’avvio, il primo margine di vantaggio è di Roma (2-7). Diventa +7 con tutto il gruppo giallorosso deciso nel portare dalla sua i momenti cruciali del set. I due muri consecutivi (16-22) di Butigan e le difese di Cecchetto riportano in partita le orobiche: la rimonta non scalfisce però la convinzione di Roma, che rientrata in campo dopo il secondo time-out di coach Cuccarini, continua a tirare dritto fino a siglare la frazione sull’errore di Da Sylva (20-25).

Secondo Set – Diversamente da quanto accaduto nel primo set, nella seconda frazione c’è equilibrio fra le due formazioni con i fondamentali di muro e difesa protagonisti (6-6). Bergamo ritrova le energie con cui effettuare il primo sorpasso del match ed affondare il colpo sul +4 (10-6). Aumenta l’intensità difensiva delle padrone di casa a cui si aggiunge la potenza in attacco di Da Sylva e Davyskiba. Rivero e compagne provano a rimettersi in carreggiata, ma le orobiche non concedono spazio: guidano il set fino alla fine e pareggiano i conti sul 17-25 con Nervini sempre in campo per Rosansky.

Terzo Set – Le capitoline rientrano motivate a spezzare l’equilibrio e portarsi alla guida della contesa: prima il turno al servizio di Rivero poi il braccio di Bici firmano il +3. Se Roma prosegue positiva, Da Sylva si conferma la trascinatrice delle bergamasche, riportando intensità nel contrattacco. Ma non basta: come nel primo set, la squadra di Cuccarini prosegue con un ritmo martellante fino al 19-25 firmato da Rivero.

Quarto Set – L’avvio del quarto si tinge di giallorosso (3-6). Gennari cerca nei suoi reparti di attacco la risposta per ribaltare l’inerzia del set, senza però trovarla: Roma mantiene saldo il comando e il vantaggio che si allunga a +5. Capitan Bechis continua a condurre la squadra, trovando l’intesa decisiva con i centrali. La prestazione difensiva e alcuni colpi d’attacco di grande qualità sono le chiavi per trovare l’accelerazione decisiva e centrare l’obiettivo sul 21-25 nel giusto tripudio di tutte le Wolves e del gruppetto di tifosi de Il Branco che ha seguito ancora una volta la squadra in trasferta.

Le dichiarazioni

Siamo partite molto bene – ha dichiarato Marta Bechis, palleggiatrice  e capitano di Roma ed MVP della sfida – ma nel finale del primo set ci siamo deconcentrate un pò e loro ne hanno approfittato sia nel set che nel secondo nel quale sono state brave. Ma sono molto contenta della mia squadra perché abbiamo riacceso la spia della concentrazione ed abbiamo chiuso la partita in modo importante. Speriamo di continuare a guardare in alto, ci stiamo facendo notare e stiamo andando come nessuno all’inizio avrebbe pronosticato. Va bene così siamo contente“, ha concluso la giocatrice che indossa il numero 3 per la formazione capitolina.

Il tabellino

VOLLEY BERGAMO 1991 – AEROITALIA SMI ROMA 1-3 (20-25; 25-17; 19-25; 21-25)

Volley Bergamo 1991: Rozanski, Butigan 5, Lorrayna 19, Davyskiba 14, Melandri 5, Gennari 3, Cecchetto (L), Nervini 16, Pistolesi 2. Bovo, Pasquino 2, Cicola (L). All. Bigarelli

AEROITALIA SMI ROMA: Bici 18, Bechis 1, Rivero 12, Ciarrocchi ne, Ferrara (L) ne, Rucli 11, Valoppi (L), Correa 14, Melli 11, Schwan, Muzi , Madan. All. Giuseppe Cuccarini

Arbitri: Simbari Armando, Pozzato Andrea

MVP: Marta Bechis

Durata set: 29’, 26’, 30’, 30’. Tot: 2h07

Impianto: Pala Facchetti

Spettatori: 1593