Per Cisterna Volley è arrivato il momento di tornare sul taraflex e inseguire l’obiettivo chiamato playoff scudetto. Coach Falasca e i suoi ragazzi sanno che sarà dura, ma vogliono comunque provarci e, a tal proposito, il primo ostacolo da superare sarà la sfida di domani, domenica 4 febbraio contro Taranto. Si tratta di una partita importante anche in virtù del fatto che Cisterna non ha ancora mai vinto in trasferta in questa stagione e avrà l’occasione per farlo dopo 4 successi di fila centrati in casa – tra cui l’ultimo sulla blasonata Piacenza – contro un avversario già battuto all’andata. A novembre infatti, ci volle il tie break per spuntarla e i ragazzi di coach Falasca riuscirono in un’autentica impresa, rimontando dopo essersi trovati sotto di due set.

«Sarà una trasferta particolarmente difficile per tutto quello che ci giochiamo, Taranto è una squadra che sta giocando una buona pallavolo: giocano in casa e mi aspetto una partita molto difficile perché sono ancora alla ricerca di punti importanti per chiudere definitivamente il loro discorso salvezza – chiarisce coach Guillermo Falasca – Nella loro testa avranno l’idea di vincere contro di noi per fare un altro grande passo avanti e per loro sarà una finale ma ovviamente lo sarà anche per noi perché vogliamo giocarci le nostre chance di raggiungere i Play Off». Poi Falasca sposta l’attenzione sul campionato e sui dettagli che hanno permesso questo cambio di marcia che ha portato a centrare quattro vittorie consecutive in casa. «Dopo l’arrivo di Baranowicz la squadra ha impiegato qualche partita per sincronizzarsi con il nuovo palleggiatore e con il suo gioco, questo è fisiologico per un ruolo così delicato, le vittorie hanno fatto scattare qualcosa di positivo e da quel momento in poi abbiamo iniziato a giocare a un altro livello – riprende il coach spagnolo – Ci sono tanti elementi che ci hanno permesso di diventare una squadra molto competitiva: tutta la fase di cambio palla e anche la battuta che ha sempre messo tanta pressione agli avversari. Siamo una squadra molto giovane, ambiziosa e in crescita, per tutti questi motivi penso che avremo la possibilità continuare a lottare fino alla fine del campionato e dopo queste partite capiremo se per un posto nei Play Off o per altro, ma sono molto felice di questa crescita che tutti avete potuto vedere».

Per quanto riguarda le statistiche Theo Faure è ancora leader dei migliori realizzatori della Superlega: con 316 punti totalizzati l’opposto francese del Cisterna Volley precede Buccheger di Catania (313) mentre più staccati ci sono Michieletto (Trento, 271) e Rychlicki (Trento, 262). Con 28 aces lo spagnolo del Cisterna Volley Jordi Ramon è primo nella speciale classifica dei punti diretti mentre Nedeljkovic, con 45 muri vincenti, è secondo nella graduatoria dei block-in della Superlega, attualmente guidata da Loser (Milano) con due muri in più del serbo del Cisterna Volley.

Taranto arriva a questa sfida in penultima posizione con 11 punti ed è reduce dal netto stop al PalaBarton contro Perugia e avrà bisogno di benzina per scongiurare una rimonta di Catania, che chiude la classifica a quota 5. «Arriveremo con la voglia di dare il massimo, e ci auguriamo che il pubblico sia presente numeroso e ci sostenga spingendoci durante il match» ha assicurato Giovanni Gargiulo, centrale del Taranto.

La sfida sarà arbitrata da Roberto Boris e Umberto Zanussi con Massimiliano Simone al Video Check e Carmela Fanizzi al Segnapunti.