La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, tornerà sul parquet domani sera, mercoledì 6 marzo alle 20.30, per recuperare la gara contro la Apu Old Wild West Udine. Il PalaSport dove si giocherà la partita sarà quello di Cisterna di Latina e per la formazione di coach Sacco sarà un’occasione per recuperare due punti alle dirette rivali nella corsa salvezza e lasciare l’ultimo posto in classifica, agganciando a quota 12 Agrigento e Monferrato. L’avversario però, non è di quelli più semplici da affrontare, perchè i friulani sono terzi nel girone Rosso con 34 punti e inseguono la Fortiduto Bologna seconda e Forlì prima. Sacco dovrà fare a meno di Alexander Cicchetti che non ha ancora recuperato da un infortunio e presenta così la partita contro Udine: “Dopo la sfida di domenica, mercoledì affronteremo Udine, sabato andremo a Cividale del Friuli, quindi è una settimana impegnativa, in cui siamo tutti sotto pressione. Ci piace dover affrontare le migliori formazioni del campionato di Serie A2, prima Trieste, ora Udine, dopo aver affrontato nella prima fase Cantù e Trapani; seguiranno poi Forlì, Bologna e Verona. Sfide che, a prescindere
dalla classifica, sono estremamente stimolanti e per le quali ci stiamo preparando e ce la metteremo tutta. Questa squadra – prosegue il coach dei pontini – non ha mai lesinato l’impegno totale. Sappiamo che Udine ha un roster di 11 giocatori titolari, un bravissimo allenatore, una Società splendida, dove ho avuto il piacere di lavorare per 4 mesi, con un Presidente carico e che desidera questa promozione da un po’ di tempo. Confrontarci con queste squadre blasonate fa sentire un po’ anche noi nell’élite del campionato, e non quelli che vengono abitualmente classificati con la targhetta di ultimi in classifica, quindi anche noi siamo un po’ gasati, e questa cosa ci piace”.

Latina viene dal successo dell’ultimo turno di campionato ottenuto contro la Pallacanestro Trieste per 70-67 e non vuole fermarsi. Questo il pensiero di Gabriele Romeo: “Domenica con Trieste abbiamo conquistato una vittoria importante, utile sia per la classifica, sia per il morale. Stiamo lavorando bene in questo periodo, e speriamo che il recente successo ci porti ulteriore entusiasmo e possa essere il primo passo verso quello che è il nostro obiettivo. Mercoledì scenderemo di nuovo in campo, stavolta contro Udine, che è un’ottima squadra, molto lunga, con un roster di
livello sia nel reparto stranieri, che in quello degli italiani, ma a prescindere dalla caratura dell’avversario noi saremo concentrati nel fare la nostra partita. Desideriamo continuare sulla nostra strada, sappiamo che sarà una partita molto difficile, sia per lo sforzo profuso domenica, sia per la qualità della formazione che affronteremo, però arriviamo carichi a questo appuntamento e ce la metteremo tutta per portarci a casa un’altra vittoria”.

In casa friulana invece, sono tutti a disposizione per la sfida contro i pontini. “Stiamo continuando a lavorare sulle nostre cose – ha dichiarato l’assistente allenatore Giorgio Gerosa -. È chiaro che può esserci un po’ di stanchezza, non solo per aver giocato sabato, quanto piuttosto per i viaggi, ma non deve essere una scusa. Non si può pensare che sarà una partita facile. Giochiamo contro una squadra che prende fiducia dalla vittoria contro Trieste, con gerarchie chiare”. Il cestista Quirino De Laurentiis invece, è consapevole delle difficoltà che potrebbero incontrar e i suoi: “Si tratta di un’altra partita difficile per noi e abbiamo poco tempo per prepararla. Squadre come Latina sembrano facili da affrontare, perché stanno nella parte bassa della classifica, invece sono le peggiori contro cui giocare. Hanno bisogno di punti per salvarsi e mettono sempre in campo tutto quello che hanno, anche di più. Dobbiamo evitare i blackout e andare a guadagnare i 2 punti sul loro campo”.

La partita sarà arbitrata da Centonza, Pecorella e Tallon