Latina avrà il nuovo palazzetto dello sport e un nuovo impianto sportivo outdoor nel quartiere Q4. Oggi, lunedì 15 aprile, la giunta comunale del capoluogo pontino ha approvato lo schema di convenzione con “Sport e Salute spa” su indicazione dell’assessore competente Andrea Chiarato. Lo stesso consentirà alla società di promuovere le attività sportive di coadiuvare il medesimo ente nella realizzazione di opere e di nuovi impianti programmati dall’amministrazione Celentano.

La convenzione agevolerà il Comune nella ristrutturazione del PalaBianchini che attualmente è chiuso per l’inagibilità della struttura. Sotto questo aspetto verrà anche consolidato il piano sotterraneo della stessa struttura e i lavori avranno un importo di 1,7 milioni di euro. Ai lavori dell’attuale PalaSport vanno aggiunti quelli per la nuova struttura che, come soprariportato sorgerà in Q4 e avrà vicino un impianto scoperto, finanziato con i fondi del Pnnr che sarà in grado di accogliere diverse discipline agonistiche e amatoriali.

“La convenzione con il Comune di Latina è una novità a livello nazionale, che non ha precedenti – ha sottolineato il sindaco di Latina Matilde Celentano che ha aggiunto – La delibera di giunta, approvata oggi pomeriggio, risponde all’esigenza di risolvere, nel più breve tempo possibile, la problematica relativa alla carenza di strutture sportive, particolarmente accentuata dalla chiusura per inagibilità del palazzetto di via dei Mille. Come amministrazione comunale, conformemente alle linee di mandato, crediamo molto nella promozione sportiva, quale strumento di inclusione e coesione sociale. Lo sport è leva di sviluppo sociale del territorio e da sempre ricopre un ruolo determinante nella nostra cultura, sociale e familiare, grazie alla sua funzione educativa. Per queste ragioni ci siamo attivati presso ‘Sport e Salute’ che ha il compito di attuare la politica pubblica sportiva” ha concluso la prima Cittadina.

“L’accordo che il sindaco Celentano andrà presto a sottoscrivere con ‘Sport e Salute spa’ – ha aggiunto l’assessore Chiarato – fa parte di un sistema di strategie che l’amministrazione comunale sta mettendo in campo per superare le criticità relative all’impiantistica sportiva. Ringrazio gli uffici dei dipartimenti Sport, Lavori pubblici e Manutenzioni che in pochissimo tempo hanno lavorato alacremente per mettere a puntino lo schema di convenzione approvato oggi. Il kow how maturato e l’esperienza acquisita nell’ambito del Pnrr da ‘Sport e Salute spa’ rappresentano una garanzia per il Comune”.