Ieri, domenica 21 aprile, ricorrevano i 2777 anni dalla fondazione di Roma e oggi, lunedì 22 aprile, proprio per questa occasione sono stati celebrati i valori dell’accoglienza, dell’apertura, dell’inclusione e della resistenza. L’evento odierno ha chiuso così un weekend che ha avuto anche un ricco programma culturale. In Campidoglio è stata anche presentata la medaglia commemorativa che quest’anno è anche dedicata all’80° anniversario della liberazione di Roma dal nazifascismo. Sulla moneta sarà impressa Porta San Paolo che è stato un luogo simbolo della Resistenza Capitolina e dove in primo piano ci sono uomini e donne che si abbracciano.

 

 

La medaglia commemorativa che racchiude anche l’80° anniversario della liberazione della Capitale

 

Inoltre, tra gli appuntamenti che il Campidoglio ha organizzato per celebrare il Natale di Roma 2024 ci sono anche la nuova illuminazione della villa di Massenzio e la mostra sulla Dea Roma che è stata allestita nella Sala Santa Rita. Inoltre ha fatto parte del programma dei festeggiamenti anche la Notte della Solidarietà che si è tenuta lo scorso sabato 20 aprile e dove 1962 volontari si sono adoperati per il censimento delle persone senza fissa dimora. Infatti non è un caso che il mito della Fondazione di Roma abbia messo al centro l’apertura, l’accoglienza e l’inclusione della stessa città come detto anche dal sindaco della Capitale Roberto Gualtieri nel video di auguri postato nella giornata di ieri.

Le celebrazioni in Campidoglio si sono concluse con il concerto della Banda Musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.