Dopo il successo nella gara d’esordio della Fase Salvezza del campionato di serie A2 di basket, la Benacquista Latina è pronta ad ospitare Chiusi per la 2^ giornata e per tentare ulteriormente la rimonta salvezza. La sfida si giocherà domani sera, mercoledì 8 maggio alle 20.30 al PalaSport di Cisterna di Latina e in casa pontina c’è consapevolezza dell’obiettivo da raggiungere, ma anche rispetto per l’avversario. “Chiusi ha sicuramente l’atteggiamento giusto per affrontare questo girone Salvezza – ha dichiarato il viceallenatore di Latina Vincenzo Cavazzana – e per impensierire tutte le squadre. È una formazione che lotta, non ha grandi individualità, ma può contare su una panchina lunga, sull’importante contributo degli italiani, e sulla grande energia del gruppo.
Nella fase a orologio ha vinto 6 partite su 10 – prosegue Cavazzana – quindi lo spirito e la sicurezza conquistati, permettono a Chiusi di poter dar fastidio a chiunque, motivo per cui deve essere rispettata e non sottovalutata. Per quanto ci riguarda proseguiamo nel nostro percorso, siamo contenti di aver confermato il risultato a Cento, che è la prima in classifica, e sappiamo di dover affrontare tutte le gare con grinta e determinazione. Mercoledì sarà una partita da giocare con il coltello tra i denti, perché in questa fase le squadre sono al nostro livello e quello che può fare
la differenza, giocando ogni 3 giorni, è la capacità di recuperare le energie mentali e fisiche” ha concluso il vice di coach Sacco. “Non abbiamo mai affrontato Chiusi in campo in questa stagione – ha aggiunto invece Ivan Alipiev autentico mattatore della vittoria pontina a Cento di domenica scorsa con 32 punti messi a referto – ma sappiamo tutti che è un avversario molto capace, che sa lottare e lo ha dimostrato nelle ultime 10 partite. Del resto, anche noi, abbiamo mostrato un volto diverso nelle ultime 5-6 gare, quindi mi aspetto una grande partita mercoledì in casa. I nostri avversari arriveranno pronti per la battaglia – prosegue il numero 35 pontino – ma noi siamo sicuramente pronti a difendere il nostro campo ed a mantenere alte le speranze per l’obiettivo finale”. Nemmeno per questa partita Latina avrà a disposizione Kenneth Viglianisi a causa di un infortunio.

Consapevoli di ciò che troveranno domani sera anche coach Giovanni Bassi, allenatore della formazione toscana: “Latina, da un paio di mesi, sta giocando una grande pallacanestro e voglio
dire di più: a livello offensivo in particolare, in questo momento, è una delle migliori squadre della A2. Muovono bene la palla, giocano insieme con qualità ed esperienza e vengono da una serie di grandi vittorie – ha proseguito il tecnico di Chiusi -. Non dobbiamo guardare alla classifica, sarà una partita molto complicata che dovremo affrontare con determinazione, umiltà e con la consapevolezza che sarà una battaglia. Mi aspetto grande agonismo, grande fisicità e ritmo. La gestione delle palle perse sarà molto importante; se Latina avrà la possibilità di correre dai nostri errori di gestione, può diventare molto complicata da fermare. In attacco dovremo essere pazienti e muovere la palla per creare opportunità contro la loro difesa”. I toscani non avranno a disposizione Viktor Gaddefors.