Arrivano in Sabina importanti risorse per dare il via al programma triennale dei lavori pubblici.
La Giunta regionale del Lazio, presieduta dal presidente, Francesco Rocca, su proposta dell’assessore al Bilancio, alla Programmazione economica, all’Agricoltura e alla Sovranità alimentare, alla Caccia e alla Pesca, ai Parchi e alle Foreste, Giancarlo Righini, e dell’assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi, ha approvato il Programma triennale 2024-2026 dei lavori pubblici.
Rifacimento delle strade, adeguamenti e modernizzazioni queste sono le parole chiave che segneranno la spesa per oltre 392 milioni di euro necessarie per la realizzazione degli interventi. La cifra totale è la somma tra gli importi previsti per le tre annualità: oltre 85 milioni di euro per il primo anno, circa 137 milioni di euro per il secondo anno e circa 170 milioni di euro per il terzo anno. Tra gli interventi più importanti per il territorio spicca l’intervento di manutenzione straordinaria per la Strada Regionale Sabina che collega molti comuni interni della provincia alla bassa sabina. La strada verrà riasfaltata dal km 0 al km 23 per una spesa complessiva di 400mila euro.
Gli interventi previsti nel programma riguarderanno anche i cittadini dell’alta sabina. Infatti 300mila euro verranno spesi nel 2024 per il rifacimento e la manutenzione della Strada Regionale Ternana che collega il reatino con la provincia umbra.  Una cifra cospicua, 400mila euro, è stata messa a disposizione nel programma per il rifacimento della Strada Provinciale 54 di Magliano Sabina.  Il comune sarà al centro dei lavori anche per un altro intervento: il rifacimento della Strada Provinciale 150.