Dopo due sconfitte nelle prime due partite di campionato, Cisterna Volley è pronta per ospitare la Gas Sales Blue-Energy Piacenza nel match della 3^ giornata di SuperLega. L’obiettivo è continuare nel percorso di crescita e perchè no, provare a strappare un successo ad una delle formazioni più forti e complete del massimo campionato di pallavolo italiano e che ha ambizioni di titolo. La compagine guidata da coach Andrea Anastasi ha vinto le prime due sfide e guida di conseguenza la classifica del torneo a punteggio pieno insieme a Trento. “Come squadra stiamo bene – afferma Jordi Ramon schiacciatore di Cisterna Volley – ci è mancata la vittoria nelle prime due uscite ma stiamo migliorando e siamo pronti per affrontare un impegno difficile come quello con Piacenza. Sappiamo cosa dobbiamo fare per poter approcciare bene la partita. Personalmente mi sento un giocatore migliore rispetto alla passata stagione, so allo stesso tempo che posso fare ancora meglio. Con un anno di esperienza alle spalle sto affrontando meglio alcune situazioni, conoscere bene poi i miei compagni di squadra aiuta nel nostro percorso. A Verona – prosegue il giocatore spagnolo – ci è mancata un po’ di incisività, abbiamo pagato degli errori evitabili, che in una partita tirata punto a punto hanno inciso in negativo per noi. Contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza giocheremo con il supporto del nostro pubblico, nel nostro palazzetto, dove in genere riusciamo sempre a esprimerci meglio. Non guardiamo l’avversario ma alla nostra prestazione, per provare a fare meglio delle prime due uscite”. E chissà se in casa della formazione di coach Falasca il precedente di regular season della scorsa stagione servirà come ulteriore stimolo, dato che Cisterna si impose per 3-1. Yuri Romanò, opposto della Gas Sales parla proprio degli avversari che si troverà di fronte domenica: “Cisterna è una buona squadra con giocatori di ottima qualità e lo ha dimostrato in queste prime giornate di campionato dove, a mio parere, ha però raccolto meno di quanto avrebbe meritato. È una squadra difficile da affrontare che non molla mai, ci attende una partita difficile anche perché negli ultimi tempi in casa loro non abbiamo fatto un granché, la nostra volontà è quella di invertire questo trend e tornare a casa con dei punti”.

In totale sono tre i precedenti tra le due formazioni, tutti giocati nella scorsa stagione dove, oltre al successo precedentemente menzionato e avvenuto all’inizio del girone di ritorno, ci sono le due vittorie di Piacenza, avvenute nella gara d’andata e nell’esordio dei playoff 5° posto dello scorso aprile. Nel complesso, la Gas Sales ha perso le ultime due sfide consecutive di regular season in casa di Cisterna, perchè ad onor di cronaca bisogna ricordare anche il successo della Top Volley nel marzo 2023 contro una Piacenza fresca vincitrice della Coppa Italia. Una partita che non viene menzionata nei precedenti sopra-riportati perchè nell’estate 2023 c’è stato il cambio di proprietà e di denominazione del club cisternese. E in tutte queste sfide era sul taraflex Michele Baranowicz, attuale palleggiatore e capitano di Cisterna Volley, il quale ha anche giocato a Piacenza nella stagione 2020/21.

La partita si giocherà domenica 13 ottobre alle ore 18 al PalaSport di viale delle Province e sarà diretta da Rocco Brancati, mentre come secondo e terzo arbitro ci saranno Ubaldo Luciani e Fabio Sumeraro. Al Video Check ci sarà Claudio Pardo, mentre al Segnapunti Nicolina Moretti. La sfida sarà anche trasmessa in diretta e in chiaro da RaiSport, al canale 58 del digitale terrestre.