Esordio amaro in casa per la Roma Volley Club che al PalaTiziano viene sconfitta 0-3 da Chieri con i punteggi di 18-25; 20-25; 20-25. La formazione di coach Giuseppe Cuccarini gioca una partita a corrente alternata, dove dopo un avvio convincente, cede sotto i colpi di un avversario pressante. La giocatrice ospite Skinner segna 17 punti e viene premiata come MVP della sfida, ma la differenza a favore della formazione piemontese la fa il muro che chiude con 11 muri, 6 dei quali messi a segno dalla coppia Gray-Weitzel. La migliore realizzatrice delle capitoline è invece l’olandese Celeste Plak che chiude con 11 punti a referto.

La gara, ha visto Roma partire meglio in tutti e 3 i set disputati, salvo poi farsi riprendere da Chieri grazie alle giocate in palleggio della regista Malinov e la concretezza nella finalizzazione dei reparti di attacco che, come scritto, hanno visto in Skinner la migliore realizzatrice.

Questo il commento del Centrale di Roma Michela Ciarrocchi: “È stato un PalaTiziano super caloroso. È stata veramente un’emozione unica. Peccato non aver regalato un po’ di gioie a questo pubblico però è andata così. Chieri è una grande squadra, noi sicuramente potevamo fare molto di più però lavoreremo per migliorare gli aspetti che oggi non sono andati. Pensiamo alla prossima in cui saremo ancora qui in casa contro Busto Arsizio.”

Mentre invece, il Libero di Chieri Ilaria Spirito ha dichiarato quanto segue: “È stata una partita veramente molto ‘calda’ da tutti i punti di vista e noi siamo state brave, soprattutto nel primo e nel terzo, a non perdere la testa e a chiudere i set a nostro favore. L’anno di Roma è stato sicuramente un anno storico che è valso la promozione in A1 quindi non posso che avere ottimi ricordi sia con il luogo che con le persone. Il PalaTiziano è davvero un bellissimo impianto e sono sicura che la città di Roma riuscirà a riempirlo a tutte le partite facendo sentire il proprio tifo e il proprio sostegno a tutte le squadre del campionato.”

Presenti ieri sulle tribune del PalaTiziano appena riaperto da qualche giorno anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’assessore allo Sport e Grandi eventi Alessandro Onorato. La formazione capitolina tornerà in campo settmana prossima, sempre di domenica alle 17 e sempre in casa. Stavolta l’avversario sarà Busto Arsizio, guidata da coach Julio Velasco.

 

Il Tabellino

ROMA VOLLEY CLUB – REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 0-3 (18-25; 20-25; 20-25)

ROMA VOLLEY CLUB: Bici 7, Bechis, Rivero n.e., Ciarrocchi 2, Plak 11, Ferrara (L), Rucli 1, Valoppi, Correa 6, Melli 1, Schwan 9, Muzi n.e, Madan, Fratini n.e. All. Giuseppe Cuccarini

REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Grobelna 6, Weitzel 7, Gray 10, Kingdon 15, Skinner 17, Spirito (L), Morello, Anthouli 4, Papa, Zakchaiou 4, Kone n.e., Viktoria n.e., Rolando (2L) n.e. All: Giulio Cesare Bregoli

Arbitri: Canessa Maurizio, Cavalieri Alessandro Pietro

Spettatori: 2100

Impianto: Palazzetto dello Sport di Roma

MVP: Skinner Avery

Durata set: 26’, 31’, 36’. Tot 1h43

 

 

 

Il sindaco Gualtieri e l’assessore Onorato con il presidente Miele e il D. g. Mignemi prima dell’inizio del match