Italy's new Prime Minister Giorgia Meloni (R) receives a small bell by outgoing Prime Minister Mario Draghi to mark the government handover and to open the first council of Ministers at Chigi Palace in Rome, Italy, 23 October 2022. ANSA/ETTORE FERRARI

Ieri il giuramento del governo Meloni, oggi il rito della campanella e primo Cdm

Si è tenuto ieri al Quirinale il giuramento del nuovo governo a guida Giorgia Meloni. I suoi 24 ministri e ministre hanno giurato fedeltà alla Costituzione italiana nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sancendo la nascita dell’esecutivo e la sua piena operatività.

A Palazzo Chigi, questa mattina, è avvenuta poi la tradizionale cerimonia che segna il passaggio di consegne tra il premier uscente e la nuova presidente del Consiglio. Questo atto segna l’inizio dei lavori del Consiglio dei ministri nelle mani di Meloni.

I temi sul tavolo della prima riunione sono molti, a partire dalla crisi energetica, passando per l’imminente recessione economica, la crescita dell’inflazione, il perdurare dell’invasione russa dell’Ucraina, per arrivare, presumibilmente, a trattare della legge di bilancio, che dovrà essere approvata necessariamente entro dicembre.