Una telefonata cordiale che è servita anche a ribadire la partnership tra i due Paesi. Questo è quanto è emerso da una nota di palazzo Chigi che fa sapere come l’amicizia che definire ultra-decennale sarebbe anche riduttivo, sia ancora forte e consolidata.

Joe Biden si è congratulato con Giorgia Meloni per il risultato elettorale conseguito dal neo-premier e la stessa leader di Fratelli d’Italia, ha ribadito al presidente Usa l’impegno dell’Italia su temi fondamentali come la guerra in Ucraina e la crisi energetico-alimentare. Questo è quanto si apprende dalla nota diffusa da palazzo Chigi, mentre anche la casa Bianca ha diffuso a sua volta un comunicato, nel quale spiegava che i due leader: “hanno sottolineato la forte relazione tra Stati Uniti e Italia e hanno espresso la loro prontezza a lavorare insieme nell’alleanza transatlantica per affrontare le sfide comuni. I due – continua il comunicato – “hanno discusso il loro impegno a continuare a fornire assistenza all’Ucraina, chiedere conto alla Russia delle sue responsabilità per la sua aggressione, affrontare le sfide poste dalla Cina, assicurare fonti di energia sostenibili e abbordabili”.

Nella giornata di oggi, mercoledi 26 ottobre, Giorgia Meloni è attesa al Senato, per il voto di fiducia al Governo che guida. Un passaggio fondamentale dopo quello di ieri alla Camera, dove l’Esecutivo ha ottenuto la fiducia con 235 voti a favore. Nell’aula di palazzo Madama  è atteso anche il discorso di Silvio Berlusconi che usando un paragone calcistico ha definito il neo-governo come la prosecuzione del suo e nello specifico ha detto che i ragazzi che lo compongono – riferimento in particolar modo a Meloni e Salvini – sono come quelli della Primavera che poi arrivano in prima squadra.