L’assessore regionale alla sanità ha espresso il suo parere sulla vicenda dell’obbligo delle mascherine nelle strutture sanitarie

 

“Una decisione che va mantenuta almeno per tutto il periodo dell’influenza stagionale che si sovrapporrà al Covid”. Con queste parole, Alessio D’Amato assessore alla Sanità della giunta Zingaretti ha espresso il suo pensiero sul mantenimento dell’obbligo delle mascherine nelle strutture sanitarie. Una misura ritenuta fondamentale dallo stesso assessore e che arriva alla viglia della scadenza dell’ordinanza dell’ex ministro Speranza. Il mantenimento delle mascherine in ospedali e Rsa è passato al vaglio anche del Cdm odierno ed è rimasto anche per volontà del Governo che ha incassato anche i commenti positivi di altre regioni.

Di seguito la nota integrale dell’assessore regionale: “L’Unità di crisi Covid della Regione Lazio valuta “opportuno mantenere l’utilizzo delle mascherine negli ospedali e nelle Rsa almeno per tutto il periodo dell’influenza stagionale classica che si sovrapporrà al Covid”. Poi l’annuncio dello stesso assessore: “sarà diramata una determina per confermare alle strutture l’utilizzo delle mascherine e le modalità organizzative le cui responsabilità sono in capo alle direzioni sanitarie”. Infine la conclusione con un riguardo alle persone più a rischio verso il covid: “Questa determinazione di natura tecnica serve innanzitutto a tutelare gli anziani e i fragili”.