Attraverso la propria pagina facebook, il Governatore uscente fa un appello a Letta, Conte, Renzi e Calenda per ripristinare il Campo Largo in vista della corsa alla Pisana

Neanche è stata stabilita la data del voto per le prossime regionali che già impazza il toto-nome per la successione al Governatore uscente e neo-deputato Pd Nicola Zingaretti. Da più parti sono iniziate ad arrivare le prime dichiarazioni e per ora quelle di Giuseppe Conte e Daniele Leodori, lasciano pensare che sia i Dem che i Grillini vadano divisi al voto per il rinnovo delle cariche della Regione. E con uno scenario simile all’orizzonte, c’è il rischio di un’altra clamorosa debacle a vantaggio del centro-destra che sembra presentarsi unito per la corsa alla Pisana. Arrivano con uno scenario così, le dichiarazione di Nicola Zingaretti che attraverso la sua pagina Facebook ha voluto fare un appello a tutte le forze in campo, con l’obiettivo di ricostruire il c.d. Campo Largo. “Dopo Ignazio La Russa, Lorenzo Fontana, e Giorgia Meloni che ha ricevuto la fiducia – ha esordito Zingaretti nel suo messaggio pubblicato nella giornata di ieri, domenica 30 ottobre – faccio un ennesimo appello a Enrico Letta, Giuseppe Conte, Carlo Calenda e Matteo Renzi: non create le condizioni per dare alla destra la quarta figura monocratica in Italia: il Presidente della Regione Lazio.
Stiamo governando insieme e in questi anni abbiamo dimostrato che con spirito innovativo e unitario, ascoltandosi si possono fare grandi cose. Nel Lazio – ha concluso Zingaretti –  innanzitutto le persone, gli elettori che si riconoscono nell’attuale maggioranza vogliono questo. Raccogliete questo orientamento per fare davvero di tutto per combattere uniti e vincere“. Un appello che ha anche l’obiettivo di non buttare a mare quanto di buono fatto in questi 10 anni da parte del Governatore Dem.
Sotto al post sono arrivati anche numerosi commenti da parte di utenti che seguono lo stesso Zingaretti su Facebook. Ne riportiamo alcuni, ovviamente in forma anonima: “Devi dirlo al soldato Letta. Finché c’è lui il dialogo con i 5S è impossibile perché è questo il comando ricevuto e applicato“, recita il primo, a cui ne fa eco un altro: “I voti nella Regione Lazio vanno conquistati facendo le cose giuste per migliorare la salute, il lavoro e la qualità di vita dei cittadini. Basta questo“. C’è anche chi pensa che si debba ripartire dal basso: “Bisogna ridare voce al territorio ai circoli a chi sta a contatto con la gente con i problemi di tutti i giorni” e infine c’è chi è totalmente sfiduciato: “Questo post dimostra una crisi più profonda di quanto si possa pensare“.
Dunque varie anime che rappresentano varie idee e che si pensa possano essere fonte di ispirazione, per chi dovrà costruire la proposta di candidatura e relativo programma alle prossime elezioni regionali. Il post di Zingaretti sembra essere però un richiamo soprattutto al suo attuale vice in Regione Daniele Leodori, il quale già nei giorni scorsi era apparso scettico su una sua eventuale candidatura, senza il campo Largo. Sempre nella giornata di ieri, dal parco di un evento dell’azione Cattolica, lo stesso Leodori aveva provato a correggere il tiro, parlando di “passo in avanti che avrebbero dovuto fare tutti” e sembra che il messaggio fosse rivolto veramente a tutti. Quest’ultima supposizione è data dal fatto che Leodori ha concluso il suo intervento parlando di un interesse comune a confermare proprio il campo largo per non regalare la guida della Pisana alla destra.