Nonostante la buona volontà la squadra di Mourinho non va oltre il pari in casa dei nero-verdi. Una partita che vede i suoi momenti clou nel finale e più precisamente negli ultimi 10 minuti, quando i giallorossi vanno avanti con Abraham al 79′ e vengono raggiunti 5 minuti dopo dalla rete di Pinamonti. Un gol questo, che ha scatenato l’ira del tecnico portoghese a fine partita che ha parlato apertamente di un giocatore che ha tradito il resto dei compagni. Il riferimento non era a Ibanez – lodato ancora dal tecnico – ma si pensa che fosse a Karsdorp, con il quale il rapporto non sembra che fosse idilliaco da un pò.

La partita ha visto alcuni sussulti nel primo tempo, più da parte dei padroni di casa che degli ospiti. Il Sassuolo, ha calciato in varie occasioni dalla distanza – in qualcuna di queste ci ha provato Frattesi – trovando sempre l’opposizione di Rui Patricio. La Roma ha reagito come al solito, in maniera confusionaria senza apportare grossi pericoli alla porta difesa da Consigli. L’unica vera occasione per i giallorossi nel primo tempo, è arrivata dai piedi di Shomurodov che da dentro l’area di rigore ha calciato addosso allo stesso portiere nero-verde, bravo a chiudergli lo specchio in uscita. Per il resto la Roma ha provato a sfruttare la vivacità di Zaniolo e Volpato – schierato titolare per la prima volta in stagione – ma senza pungere.

La ripresa ha avuto un copione più macchinoso rispetto alla prima frazione di gioco e per vedere qualche emozione si è dovuto aspettare la mezz’ora, quando Lauriente – il migliore dei suoi – ha messo Traorè davanti a Rui Patricio, ma il numero 10 del sassuolo – che la scorsa stagiona aveva segnato una doppietta ai giallorossi – ha calciato addosso al portiere portoghese. Quattro minuti dopo Tammy Abraham, si smarcava in mezzo ai due centrali avversari e con una frustata di testa scaraventava in porta un cross arrivato dalla destra da parte di Mancini. Passano 5 minuti e Lauriente viene lanciato in profondità, il numero 45 nero-verde mette in mezzo un cross basso dalla sinistra e Pinamonti anticipa Smalling di esterno, beffando Rui Patricio.

La reazione giallorossa è confusa e non apporta altri pericoli alla porta di Consigli. Ne arriva uno nel recupero per quella giallorossa, con un tiro di Berardi dalla distanza che Rui Patricio blocca facilmente.

Finisce cosi e nel finale di partita arriva la sfuriata del tecnico giallorosso. Prima in tv e poi in conferenza stampa. Domenica alle 15, ultimo appuntamento prima della sosta per il mondiale. All’Olimpico arriverà il Torino fresco di vittoria sulla Samp. E forse ci potrebbe essere anche Dybala.