Protagonisti i giovani e il ruolo della Carta Giovani Europea: questo è il Democracy done right

Un evento organizzato nell’ambito del Partial Agreement sulle Politiche Giovanili del Consiglio d’Europa, è andato in scena tra sabato 3 e domenica 4 dicembre presso il Castello di Santa Severa. L’incontro – denominato “Democracy done right: i giovani come attori chiave nelle democrazie pluralistiche e il ruolo della European Youth Card” –  è stato organizzato per sostenere il riconoscimento delle varie forme di partecipazione giovanile nelle società comunitarie e democratiche e con lo scopo di esplorare i diversi modi in cui le carte giovani, come ad esempio Lazio Youth Card, possano essere uno strumento di coinvolgimento per gli stessi.

L’accordo parziale sulla mobilità dei giovani attraverso la carta dei giovani esiste dal 1991 ed è un programma del Consiglio d’Europa volto a sviluppare il sistema della carta dei giovani, in particolare a livello europeo, con l’obiettivo di facilitare la mobilità delle nuove generazioni, come l’accesso ai vari beni e servizi necessari per il loro sviluppo personale e culturale.
Alla due giorni hanno partecipato numerose istituzioni, enti governativi, not-for-profit organizations provenienti da tutta Europa e anche rappresentanti della Direzione Politiche Giovanili, Sport e Servizio Civile della Regione Lazio.

“È un bel segnale vedere il Lazio, anno dopo anno sempre di più, come luogo per incontri internazionali sulle politiche giovanili. È anche frutto del lavoro che abbiamo fatto in Europa e nel bacino del Mediterraneo per rendere la nostra regione, anche su questo tema, parte di una rete e non un elemento isolato”, commenta Lorenzo Sciarretta, Delegato per le Politiche Giovanili della Regione Lazio.