Una pallonetto di Costantino al 90′ regala i 3 punti alla formazione padrona di casa che si rilanciano in classifica

 

Un lancio in verticale, uno svarione difensivo e un leggero tocco della sfera, anticipando il portiere in uscita. Gioco-partita-incontro e vittoria al Monterosi. In questo modo è arrivato il gol decisivo che ha indirizzato la sfida verso i padroni di casa. Un gol che arriva al termine di una partita dai due volti. Ritmo basso e poche occasioni nel primo tempo e 3 reti nella ripresa, di cui 2 in pochi minuti, fino a quella decisiva.

Anche nella prima frazione la squadra più pericolosa è quella di Menichini che si presenta dalle parti di Fumagalli già al 10′, con un colpo di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo che finisce alto. Tempo pochi minuti e la Viterbese si fa viva dall’altra parte con un’azione simile, solo che si tratta di un calcio di punizione dalla trequarti. L’esito però è simile, palla a lato. Dopo una serie di altre conclusioni finite fuori, nei minuti di recupero del primo tempo, arriva la prima vera palla-gol del match. A concludere è Costantino, dopo una triangolazione con Carlini. Il numero 9 del Monterosi calcia di piatto destro, dal vertice sinistro dell’area di rigore dopo essere entrato di poco negli ultimi 16 metri. La conclusione però è debole e Fumagalli blocca a terra.

La prima conclusione della ripresa è di marca ospite, un tiro di prima intenzione da dentro l’area di rigore che però finisce alto. Sembra il preludio ad un secondo tempo con una Viterbese più incisiva, ma invece è un fuoco di paglia, perchè al 57′ il Monterosi passa. Calcio d’angolo dalla sinistra, dalla bandierina va Carlini che mette una palla tagliata e tesa sul primo palo, un compagno di squadra spizza la sfera tagliando fuori Fumagalli e Tartaglia con una zampata insacca.

Il pari della Viterbese arriva al 65′ e nasce da una rimessa laterale battuta in zona offensiva. Marotta riceve una sponda di un compagno dopo una triangolazione e calcia di prima intenzione e di piatto destro a giro. Il Pallone batte davanti ad Alia e finisce in rete. Il vantaggio del Monterosi è durato appena 8 minuti.

I ragazzi di Pesoli hanno un’altra occasione all’83’, anche questa da calcio piazzato. Si tratta di un calcio di punizione al limite dell’area di rigore, battuto dal vertice sinistro della stessa. La palla è forte e tesa ed è direttamente un tiro in porta che Alia respinge con i pugni.

La rete della vittoria, come detto, arriva al 90′ e nasce da una palla vagante sulla trequarti degli ospiti giocata in verticale al volo dal Monterosi. Due rimbalzi, difesa piazzata male e Costantino che tra i due centrali beffa con un pallonetto Fumagalli in uscita. Il numero 9 del Monterosi esulta togliendosi la maglia e viene abbracciato dal resto dei compagni. Non ci sono altre occasioni e il derby della Tuscia se lo prendono i ragazzi di Menichini.

 

 

Il Tabellino

MONTEROSI (3-5-2): Alia, Tartaglia, Borri, Piroli; Verde (39’st Burgio), Lipani, Gasperi (29’st Di Paolantonio), Parlati, Cancellieri; Carlini (47’st Giordani), Costantino. A disp. Moretti, Basile, Burgio, Liga, Di Francesco, D’Antonio, Tolomello, Cirone, Ferreri, Di Renzo. All. Menichini

VITERBESE (4-3-3): Fumagalli; Riggio, Ricci, Monteagudo Nesta (32’st Pavlev); Andreis, Mbaye, Mungo; D’Uffizi, Polidori (15’st Marotta), Volpicelli. A disp. Bisogno, Chicarella, Santoni, Marotta, Semenzato, Di Cairano, Rodio, Marenco, Simonelli, Spolverini, Cats, Giglio. All. Pesoli

RETI: 12’st Tartaglia, 20’st Marotta, 44’st Costantino

ARBITRO: Marco Monaldi di Macerata (Ass. Bahri di Sassari, Ricciardi di Ancona; IV° Ubaldi di Roma 1).