Il contributo ha l’obiettivo di combattere il caro energia per questi enti

 

La Regione Lazio ha deciso di stanziare fondi fino a 500mila euro destinati alle associazioni no profit. La motivazione dello stanziamento riguarda il contrasto al caro energia per questa categoria del terzo Settore e grazie a queste risorso, ogni Ente potrà ricevere un contributo di 500 euro, come aiuto una tantum per limitare appunto, gl ieffetti negativi del caro bolletta. L’aiuto economico non è cumulabile con altre agevolazioni messe in piedi dalla stessa Regione Lazio, per far fronte al rincaro dell’energia.

“Siamo molto orgogliosi di sostenere con un’azione concreta le associazioni no profit che operano sul nostro territorio, e lo facciamo dando un contributo di 500 euro per ridurre l’effetto negativo dell’aumento del costo dell’energia sulle bollette di luce e gas. Gli enti del terzo settore sono una parte fondamentale della nostra società, per contrastare le disuguaglianze sociali e la povertà, e quest’azione è un modo per essere vicino a loro e a tutte le persone che aiutano, soprattutto nei momenti più difficili come quello che stiamo vivendo”, dichiara il presidente vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori.

“Con questo intervento – gli fa eco l’assessore alle Politiche Sociali, Welfare, Beni Comuni e ASP, Alessandra Troncarelli –  vogliamo sostenere il mondo del Terzo Settore, che ha risentito dell’oscillazione dei prezzi, con un impatto sull’aumento dei costi dell’energia elettrica e del gas. Tuteliamo così il mondo del no profit che è un punto di riferimento concreto per quelle fasce di popolazione più indifese e a rischio emarginazione“.

Gli enti del terzo settore beneficiari del contributo, saranno individuati tramite un Avviso pubblico prossimo all’uscita e il provvedimento sarà rivolto agli ETS che hanno sede legale in uno dei Comuni della Regione Lazio e possiedono l’intestazione di un’utenza di energia elettrica. Sempre gli stessi enti, dovranno essere iscritti nelle rispettive sezioni del Registro unico Nazionale del Terzo settore o sono interessati dal processo di trasmigrazione nel Runts ai sensi dell’art.54 del Codice del Terzo Settore.

La presente deliberazione è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.