La Top Volley sarà di scena al PalaBarton contro i detentori del trofeo. Chi vince si qualifica per la final four

Non ci poteva essere avversario più duro per Cisterna se non la Sir Safety Susa Perugia negli ottavi di finale della Del Monte Coppa Italia di volley. La squadra di coach Fabio Soli giocherà in trasferta, in casa della compagine guidata da Andrea Anastasi che in questa stagione ha collezionato solo vittorie in 13 sfide di regular season. Sarà il secondo impegno consecutivo fuori casa per Cisterna, dopo quello vittorioso di Santo Stefano contro la Gioella Prisma Taranto.  Tornando alla sfida di domani sera, giovedi 29 dicembre alle 20:30, i pronostici sono nettamente favorevoli agli umbri e nell’ultimo scontro diretto di poco più di un mese fa in campionato, Perugia vinse 1-3 in casa della formazione cisternese. Anastasi potrà contare sull’intero roster, cosi come Soli.

“Per noi questa partita è un regalo – afferma il capitano della Top Volley, Michele Baranowicz –  Sarà una partita ovviamente complicatissima contro la miglior squadra al mondo in questo momento, giochiamo in casa loro. Non abbiamo nessun tipo di pressione, andremo la a giocare a viso aperto, facendo quello che abbiamo sempre fatto durante questa stagione e cercando di saper soffrire, perché ci sarà da soffrire tanto e se ci sarà qualche spazio che ci sarà concesso da Perugia proveremo ad infilarci dentro cercando di dargli fastidio”.

“La squadra sta dimostrando un grande gioco dando consistenza e soprattutto giocando una buona pallavolo – dice invece il presidente di Cisterna, Gianrio Falivene –  Credo che tra tutti i Quarti di Finale che si disputeranno il nostro è l’unico ingiocabile. Andiamo a Perugia per divertirci, con il braccio pesante, poi alla fine della partita tireremo le conclusioni. La Top Volley ha dimostrato di essere squadra, c’è un gruppo coeso che sa reagire e i giocatori hanno dimostrato il loro grande valore tecnico come nell’ultimo match di SuperLega contro Taranto: erano anni che non ribaltavamo il risultato dopo esser andati sotto di due set”.

Diverso invece il pensiero del coach di Perugia Andrea Anastasi: “Abbiamo un Quarto di Finale molto serio da disputare, Cisterna ha fatto un buonissimo girone d’andata e si sta confermando in questo inizio del girone di ritorno. Li conosciamo avendoli già affrontati a Cisterna in campionato, mi auguro ovviamente che i ragazzi siano preparati perché per noi è una partita determinante.

Ad eccezione della sfida di domani sono 14 le partecipazioni di Cisterna alla Coppa Italia di Serie A1, con i migliori risultati che sono arrivati nelle stagioni 2002/03, 2003/04 e 2006/07, quando la squadra – allora  a Latina – arrivò in semifinale, venendo eliminata nei primi due casi dalla Sisley Treviso e nel 2007 dalla M. Roma Volley.