Niente da fare per la Top Volley Cisterna che esce sconfitta per 3-1 dall’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. E pensare che la squadra di coach Fabio Soli aveva anche vinto il primo set per 25-20 e aveva iniziato bene anche il secondo. Poi invece i campioni d’Italia hanno avuto la meglio e si sono aggiudicati la partita, portandosi a casa i 3 punti e spezzando cosi la serie negativa che li vedeva sconfitti da 4 partite di fila. Per la Top Volley invece, quello di ieri, è stato il terzo k.o. consecutivo.

Nel primo set Cisterna parte forte e stacca subito i campioni d’Italia grazie alle buone trame proposte da capitan Baranowicz e ben sfruttate da Zingel e Sedlacek. Quest’ultimo mette a referto il primo ace della gara e alla fine del match chiuderà con 14 punti totali, risultando il secondo miglior realizzatore dei suoi, dopo Dirlic con 20. I cucinieri invece, sembrano imballati e non riescono a rispondere agli attacchi avversari. Bayram firma l’allungo decisivo del primo parziale con Cisterna avanti di +3. Coach Blengini vede i suoi in difficoltà e chiama il primo time out. Al ritorno in campo però Gabi spara fuori una bella alzata di De Cecco e manda i pontini a +5. Il sestetto di Soli gioca bene e non perde le distanze nemmeno quando Civitanova accorcia il punteggio. È Dirlic in questa fase a spingere i suoi verso la conquista del primo set: Chinenyeze annulla il primo setpoint, ma al secondo tentativo, Dirlic chiude i giochi sul 25-20.

Al cambio di campo, la musica non cambia, almeno inizialmente. Zingel di potenza mette giù il primo punto da posto tre e permette subito a Cisterna di tenere un break di vantaggio, tanto che al primo parziale i ragazzi di Soli sono avanti (8-6). Ma questa volta la fuga dei pontini non c’è, anzi, i marchigiani sono bravi a rimanere in scia degli avversari e affondare il colpo quando Cisterna accusa qualche difficoltà. Prima il bulgaro Nikolov e poi con il cubano Yant, riportano in quota il sestetto di Blengini. Sul 15-15 infatti, i cucinieri mettono la freccia e viaggiano spediti senza fermarsi verso la conquista del secondo atto del match finito 25-18 per i campioni d’Italia.

Con la gara di nuovo in parità, la squadra di casa ritrova lo smalto delle serate migliori e inizia a martellare sotto rete, costringendo i pontini a subire un parziale di 4-0. Cisterna però c’è e risponde, tanto che il set rimane equilibrato e in bilico fino all’ultimo. Il momento decisivo arriva proprio nel finale: sul 19-17 per la Lube, Dirlic fa due punti di fila e poi con l’ace del subentrato Gutierrez ribaltano la squadra di Soli torna a condurre il punteggio sul 20-19, costringendo Blengini a chiamare time out. Una pausa decisiva per i cucinieri, perché al ritorno in campo Yant, sempre più protagonista della gara, ribalta il set sul 23-22 e poi sempre una sua schiacciata porta Lube a servire per il punto decisivo che lo stesso Yant mette a terra. Il punteggio dice cosi 25-23 per Civitanova e 2-1 nel computo dei set per i campioni d’Italia.

Il quarto set inizia con Civitanova a caccia del bottino pieno e Cisterna che prova a portare la sfida al tie break. L’inizio è dei padroni di casa, ma Cisterna, sfruttando anche qualche disattenzione in fase di attacco della Lube, riesce ad impattare gli avversari di slancio, grazie alla vena realizzativa di Dirlic e di Gutierrez che riescono a portare avanti la squadra di Soli. Poi una diagonale fuori del giovane cubano di Cisterna e un ace di Gabi, riportano il punteggio sul 18-18. Nel finale sono i turni dal servizio a fare la differenza, Gutierrez per un paio di centimetri non fa ace, mentre dall’altra parte, Nikolov trova il fondo linea per il 22-21 di Civitanova. Cisterna non molla e trova ancora il pari sul 23-23 con Sedlacek, bravo a trovare il tocco del muro che termina fuori. I pontini non sfruttano il turno in battuta e devono difendersi dal primo tentativo di palla match che Dirlic annulla da posto due su ottimo invito di Baranowicz. E il croato, poco dopo, riesce ad annullare anche il secondo tentativo dei cucinieri. Al terzo però, arriva la vittoria della Lube con il muro della coppia Gabi-Diamantini sul tentativo di Gutierrez.

Questo è il commento a caldo del capitano di Cisterna Michele Baranowicz: “C’è mancato poco per fare risultato, un po’ più di cattiveria nel secondo e terzo set. È stata per noi una settimana non facile nella quale non siamo riusciti a lavorare come avremo voluto per preparare al meglio una partita difficile come questa. Una partita nella quale serviva cuore, grinta e cattiveria. Siamo riusciti a metterli in difficoltà nel primo set, meno in quelli successivi. Bravi loro a cambiare ritmo e a metterci in difficoltà. Quando giochi in casa della Lube se non fai tutto perfetto, diventa davvero difficile vincere”.

IL TABELLINO

Cucine Lube Civitanova – Top Volley Cisterna: 3-1 (20-25; 25-18; 25-23;27-25)

Cucine Lube Civitanova: Garcia 6, Sottile (ne), D’Amico, Balaso (L), Zaytsev 8, Chinenyeze 8, Nikolov 15, Diamantini 1, Gottardo, Ambrose (L), De Cecco 2, Anzani 2, Bottolo 3, Yant 17. All.: Blengini.

Top Volley Cisterna: Zingel 9, Martinez (ne), Catania (L), Kaliberda, Sedlacek 14, Zanni, Mattei, Dirlic 20, Rossi 4, Staforini (L), Baranowicz 1, Bayram 4, Gutierrez 9. All.: Soli.

Note: Cucine Lube Civitanova: ace 8, err.batt. 19, ric.prf. 32%, att. 47%, muri 6.

Top Volley Cisterna: ace 2, err.batt. 21, ric.prf. 21%, att. 49%, muri 8.

Spettatori: 2043