Con un gol per tempo di Semenzato e Marotta, la Viterbese batte all’inglese i pugliesi e rientra in corsa per la salvezza, salendo a quota 18 punti in classifica. Un successo che permette ai ragazzi di Lopez di lasciare il fondo della classifica e che vale doppio in fatto di autostima se si considera che la squadra di Pancaro prima della sfida era quinta in classifica con 36 punti.

I padroni di casa vogliono fare la partita sin dalle prime battute e dopo 2 minuti Marotta riceve in area e calcia fuori di poco. Al 13′ il neo-acquisto Jallow calcia dal limite, ma Vettorel si distende e blocca la sfera. La Viterbese non demorde e un minuto dopo un tiro-cross dell’altro neo-acquisto Devetak, stava per infilarsi sotto l’incrocio, con Vettorel ci mette ancora le mani e salva i suoi. Altri 3 minuti e Marotta sfiora ancora la rete con una girata di destro al volo dagli sviluppi di calcio d’angolo che finisce sull’esterno della rete.

Il Monopoli soffre l’avvio forte dei padroni di casa e fatica a creare occasioni da gol. La Viterbese invece tiene bene il campo e cerca in tutti i modi possibili la rete per sbloccare la partita. E i tentativi dei ragazzi di Lopez vengono premiati al minuto 33, quando Semenzato, sugli sviluppi d’un calcio di punizione dalla destra battuto da Mastropietro, è bravo ad anticipare il proprio marcatore, sfruttando una disattenzione della difesa ospite. Il gol cambia fa propendere ancora l’ago della bilancia della sfida, verso i padroni di casa che nel finale di primo tempo hanno anche l’occasione per raddoppiare con Jallow che scatta in profondità in mezzo a due giocatori ospiti e calcia il pallone sul fondo.

Ad inizio ripresa arriva l’episodio che da il raddoppio alla squadra di Lopez. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Devetak rimette dentro il pallone che dopo un rimpallo viene toccato con un braccio da Vitteritti. L’arbitro assegna subito il calcio di rigore e dagli 11 metri Marotta spiazza Vettorel per il 2-0. Siamo al 52′ e il risultato che sta maturando fin qui premia la Viterbese per quanto ha fatto vedere in campo.

 

 

     

 

 

Il Monopoli esce alla distanza e negli ultimi 20 minuti, quando nel giro di poco tempo calcia due volte verso la porta difesa da Bisogno e in una di queste occasioni, impegna anche l’estremo difensore della Viterbese che devia in angolo. Il secondo tentativo, al 75′ finisce alto. La Viterbese si limita a controllare e dopo 6 minuti di recupero il signor Scarpa di Collegno, fischia tre volte. Finisce 2-0 per la squadra di Lopez che bissa il successo dell’andata e sale a 18 punti, in coabitazione con la Fidelis Andria che occupa ora l’ultimo posto della classifica. Nel prossimo turno la Viterbese ospiterà la capolista Catanzaro, imbattuta fino a questo momento.

 

 

Il Tabellino

US VITERBESE-MONOPOLI 2-0
VITERBESE:
Bisogno; Devetak (45’st Ingegneri), Riggio, Monteagudo; Pavlev, Mastropietro (33’st Rodio), Mbaye, Mungo, Semenzato; Marotta (45’st Cats), Jallow. A disp. Dekic, Chicarella, Rabiu, D’Uffizi, Polidori, Andreis, Nesta, Spolverini, Cats, Ingegneri, Barillà Montaperto. All. Lopez G.
MONOPOLI: Vettorel, Pinto (33’st Falbo), Bizotto, Mulè, Bussaglia (1’st Giannotti), Fella, Vassallo, Hamlili (10’st Piccinni) Starita (22’st Santaniello), Vitteritti, Corti (1’st Manzari). A disp. Pisseri, Dibenedetto, Radicchio, De Santis. All. Pancaro G.
Arbitro: Eugenio Scarpa di Collegno. Ass. Massimiliano Bonomo di Milano, Francesco Collu di Oristano. IV° Domenico Mirabella di Napoli.
Reti: 33’ Semenzato, 7’st rig. Marotta
NOTE – ammoniti Pinto, Vitteritti, Giannotti (M), Devetak, Monteagudo, Mungo, Jallow, Semenzato (V). Corner: 3-0. Spettatori 700. Recupero: 2’-5’.