Se non si parlasse di impresa, quasi non avrebbe senso affrontare questa partita. La Top Volley giocherà domani pomeriggio alle 15:30, al PalaBarton di Perugia, contro la formazione guidata da Andrea Anastasi e che al momento è campione del mondo in carica. Gli umbri hanno conquistato questo titolo con merito, considerando che in questa stagione hanno sempre e solo vinto. Una striscia di successi impressionante, soprattutto in Italia e che oggi li vede saldamente al comando della Regular Season con 56 punti e la matematica qualificazione come prima classificata ai playoff, già ottenuta da un mese. Come detto, se bastasse solo questo non ci dovrebbe essere partita e forse le squadre neanche dovrebbero affrontarsi, considerate le 4 sconfitte di fila rimediate dalla formazione di Fabio Soli. Su 24 precedenti, la Top Volley ne ha vinto solo uno, il primo giocato, all’esordio perugino nella Regular Season nella stagione 2012/13.

“Perugia è la squadra in questo momento più forte al mondo – dice Damiano Catania, Libero della Top Volley Cisterna –  e lo ha dimostrato con i risultati. Noi proveremo in casa loro a mettere tutto quello che abbiamo e provare ad impensierirli, provando a giocare la nostra miglior pallavolo nonostante le difficoltà che stiamo incontrando”. Le due squadre si sono affrontate già due volte in questa stagione e in entrambi i casi hanno avuto la meglio gli uomini di Anastasi. All’andata è finita 3-1 per la Sir, mentre a fine dicembre in Coppa Italia, Perugia si è imposta per 3-0.

“Cisterna è una squadra con ottimi giocatori, esperti, abituati alla SuperLega ed a questo tipo di partite. Penso ad esempio a Baranowicz o a Zingel – ha dichiarato Stefano Mengozzi Centrale di Perugia – i due giocatori certamente più esperti e rappresentativi. Dovremo prestare massima attenzione al loro opposto Dirlic che è sempre molto servito e finora autore di molte gare importanti. Stiamo lavorando bene, stiamo caricando in palestra per arrivare pronti a Roma perché sicuramente l’attenzione è un po’ già rivolta alla Final Four di Coppa Italia. Però sappiamo che bisogna sempre pensare ad una gara alla volta e prima c’è Cisterna domenica”.

L’unico ex della partita è Denis Kaliberda che ha giocato a Perugia nella stagione 2015/16. La partita sarà arbitrata da Mauro Goitre e Serena Salvati. Azzurra Marani sarà al Video Check, mentre Ilaria Mazzocchio sarà la Segnapunti.