Il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Alessandro Cattaneo, ribadisce la linea di Forza Italia, contrapponendola alla “ricerca di se stessi” messa in atto dai partiti di opposizione.

IL QUADRO – Elly Schlein conquista la segreteria del Partito Democratico e già viene presentata come la leader che permetterà la rinascita di un polo coeso e convinto dei propri valori progressisti e democratici.  Come la fenice risorge dalle proprie ceneri, i dem risorgono con un volto nuovo, femminile e che incarna tutti i valori progressisti come fosse fatta in laboratorio, dal risultato insoddisfacente alle elezioni politiche del 25 settembre scorso.

Se c’è un PD che guarda a sinistra, c’è un Terzo Polo che invece vuole prendersi più spazio al centro. Come specchietto per le allodole, la linea Calenda-Renzi vuole andare a “captare” i voti dei malcontenti di sinistra in Italia Viva e dei malcontenti di destra in Azione.

Opposizioni che si devono riorganizzare, ritrovandosi soprattutto nei valori dei propri statuti. Dall’altra parte il centrodestra al governo, per non farsi “inebriare” da numeri di maggioranza schiaccianti, ha bisogno di ribadire la sua compattezza garantita da una visione e obiettivi comuni.

“La preoccupazione di Forza Italia per il presunto rafforzamento del Terzo polo dopo l’elezione di Schlein alla segreteria Pd è smentita dai fatti: ogni volta che si va a votare, dalle politiche alle regionali, Forza Italia c’è e si conferma l’unico centro del centrodestra –  dice a Radio Anch’Io il capogruppo alla Camera di Forza Italia Alessandro Cattaneo – lo spostamento a sinistra del Pd porterà, probabilmente, a una polarizzazione degli schieramenti. Il Terzo polo, di conseguenza, sarà costretto a trovare una quadratura con le forze di sinistra o a consegnarsi all’irrilevanza. In ogni caso, non sono problemi nostri. Nel centrodestra, il baricentro che rivendica i valori liberali e europeisti si chiama Forza Italia, altri non ne vedo. Il presidente Berlusconi è pienamente in campo: la sua presenza è acclarata dai fatti e confortata dal consenso che raccoglie. Con lui c’è una classe dirigente credibile e capace. Con questa Forza Italia abbiamo ancora un grande futuro”.