Troppo Foggia per una Viterbese apparsa una squadra diversa rispetto a quello che aveva fatto vedere nell’ultimo mese. I ragazzi di Giovanni Lopez escono sconfitti 2-0 dallo Zaccheria e restano al terzultimo posto in classifica con 25 punti. Il k.o. arriva con un gol per tempo e i Leoni terminano anche la partita in inferiorità numerica per l’espulsione di Mastropietro.

I padroni di casa guidati da Mario Somma partono subito forte facendo la partita e già dopo 50″ Petermann spaventa Bisogno. Al 9′ arriva la seconda occasione per i padroni sempre con lo stesso Petermann, ma la sua conclusione di sinistro finisce fuori di poco. Il Foggia passa al 16′ con Rutjens che segna di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il calciatore rossonero viene perso dalla retroguardia ospite e mette in rete indisturbato.

La Viterbese esce alla distanza e al 20′ avrebbe anche l’occasione per il pareggio che arriva sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Mastropietro. Sullo spiovente, Thiam esce a vuoto e Devetak che si trova sulla traiettoria della palla, manca clamorosamente la sfera, ingannato appunto dall’uscita del portiere foggiano. Al 37′ invece è Polidori a calciare in area, ma la palla finisce fuori.

La ripresa si apre con l’espulsione per doppia ammonizione di Mastropietro, dopo pochi minuti  dal rientro in campo e questo sarà un episodio che inciderà molto sul resto della partita. Infatti il Foggia si limiterà a gestire l’1-0 e la Viterbese non riuscirà a creare altre occasioni. Neanche i cambi di Lopez riusciranno a cambiare l’inerzia della sfida e soltanto nel finale ci saranno due sussulti. Il primo è un contatto in area del Foggia, con le proteste di Marotta che reclama il rigore, mentre il secondo è il gol che al 92′ chiuderà la partita e che porta la firma di Garattoni.

Finisce 2-0 per il Foggia che fa un ulteriore balzo in classifica, cementando la sua posizione in vista dei playoff. Per la Viterbese, con questa sconfitta, finisce la serie di quattro risultati utili consecutivi e nel prossimo turno ci sarà un’altra trasferta, stavolta sul campo del Potenza. Si giocherà domenica 12 marzo alle 14:30.