Forse per goliardia oppure davvero, altruisticamente, voleva mettere in guardia i passanti dai possibili borseggiatori, fatto sta che il 32enne di Ladispoli andava in giro armato ed ha commesso due reati: possesso di segni distintivi contraffatti e usurpazione di titoli e onori.

Sì perché la situazione che può aver suscitato l’approvazione di alcuni, molti altri invece non l’hanno vista bene che un uomo, con la divisa della Polizia Penitenziaria, armato di pistola stesse davanti ad una scuola, l’IC Ladispoli 1, a mettere in guardia i passanti dai borseggiatori in zona. Da qui la segnalazione, in primis dai genitori dei bambini e dal personale della scuola.

I poliziotti, accertata l’identità dell’individuo, hanno effettuato diversi accertamenti, a seguito dei quali, è stata rinvenuta una pistola a gas full metal, imitazione della Beretta 92FS, una giacca della divisa in dotazione agli appartenenti alla Polizia Penitenziaria e un tesserino di riconoscimento del tutto simile per colori e foggia a quello in dotazione alle forze di polizia.

La successiva perquisizione all’interno del veicolo in uso all’uomo ha consentito il rinvenimento di un’altra giacca della divisa della Polizia Penitenziaria e di un cinturone completo di fondina appartenente alla Polizia di Stato. L’ uomo, un 32enne, con diversi precedenti di polizia, è stato denunciato in stato di libertà.

Sono in corso i necessari approfondimenti, anche allo scopo di accertare la provenienza delle uniformi.