Parte male l’avventura della Top Volley Cisterna nei playoff per il 5° posto, infatti la squadra di Fabio Soli, viene sconfitta 0-3 (21-25; 22-25; 18-25) in casa da Padova. Una prestazione incolore per i padroni di casa, mai in partita e sempre costretta a rincorrere gli avversari. Tutto ciò è figli odi un approccio sbagliato alla sfida, terminata dopo appena un’ora e 12 minuti.

Cisterna prova a spingere subito sull’acceleratore grazie alle giocate del giovane palleggiatore Zanni che alterna, in sequenza Bayram, Sedlacek e Dirlic, 8-6. Padova reagisce e trova punti importanti con Guzzo e Gardini, 15-16. Cuttini indovina i cambi e i padroni di casa vanno in confusione, gli ospiti si aggiudicano il primo parziale grazie a un muro di Asparuhov, 21-25.

Il secondo set è la fotocopia del finale precedente, coach Soli chiama subito time out per ridare ritmo ai suoi, Zanni trova la giusta intesa con Dirlic ed il croato mette a terra palle ben angolate e potenti, 7-8. Padova non si arrende e trova il massimo vantaggio sul più cinque con il pallonetto di Gardini che spiazza la difesa pontina, 9-14. Primo ace della partita per la Top Volley messo a segno da Bayram, 15-17. Aggancio completato da Dirlic, 17-17. Si continua punto a punto Cisterna contiene gli avversari con Sedlacek che trova il mani out del muro avversario, 21-21. Padova più concreta chiude il secondo 22-25.

I veneti partono bene anche nel terzo set, imponendosi subito con un più cinque che sul tabellone si traduce in 3-7. Bayram mette a terra il terzo ace di giornata e accorcia le distanze, 5-7. Serie positiva di Gardini in battuta e i veneti trovano il nuovo massimo vantaggio, più sei, 6-12. Gli ospiti mantengono il vantaggio, Cisterna commette troppi errori, 12-18. Sedlacek da posto quattro trova una diagonale potentissima, 16-22. Padova chiude il set 18-25 portando a casa l’intera posta in palio.

Duro commento nel dopopartita del presidente della Top Volley Cisterna, Gianrio Falivene:  “Da un po’ abbiamo mollato, fortunatamente ci siamo salvati già al girone di andata. Francamente dopo tanti anni non mi meravigliano certi atteggiamenti, tra chi è già in ferie e chi già pensa alla prossima squadra, sono giocatori e in quanto tali dobbiamo accettarli. È chiaro che arrivi a questo punto con problemi fisici da Baranowicz a Zingel, gente che è stanca, è chiaro però anche che l’atteggiamento fa il suo peso e stasera siamo stati abbastanza imbarazzanti”.

Queste invece, le dichiarazioni di Davide Gardini, Schiacciatore della Pallavolo Padova ed Mvp della partita con 17 punti: “Siamo partiti un po’ contratti, ma noi abbiamo fatto il nostro. C’è meno pressione rispetto alla Regular Season e quindi cerchiamo di divertirci e fare comunque il massimo. Loro erano un po’ in difficoltà, ma anche noi abbiamo fatto alcune rotazioni. Di sicuro quello di stasera è un bel risultato che ci dà ulteriore fiducia per le prossime”.

Il prossimo impegno per la Top Volley, sarà giovedi prossimo, sempre alle 20:30 e in casa, contro Taranto.

IL TABELLINO

Top Volley Cisterna – Pallavolo Padova: 0-3 (21-25; 22-25; 18-25)

Top Volley Cisterna: Zingel (ne), Martinez 2, Catania, Sedlacek 5, Zanni 1, Mattei 1, Dirlic 8, Rossi 6, Staforini (L), Baranowicz (ne), Bayram 15, Guiterrez (ne). All. Soli.

Pallavolo Padova: Gardini 17, Canella 4, Cengia, Zoppellari, Saitta, Guzzo 14, Volpato (ne), Zenger (L), Takahashi, Desmet 11, Lelli (L), Crosato 5, Asparuhov 2. All. Cuttini.

ARBITRI: Verrascina, Saltalippi.

Note: Top Volley Cisterna: ace 3, err.batt. 12, ric.prf. 34%, att. 50%, muri 3; Pallavolo Padova: ace 5, err.batt 15, ric.prf. 28%, att. 60%, muri 5.

Mvp: Davide Gardini (Pallavolo Padova)