Ieri, 19 marzo 2023, si è tenuta a Roma la ventottesima edizione della Maratona di Roma. La “Stracittadina” ha attraversato i punti simbolo della Capitale in un percorso di 6 km, partito dai Fori Imperiali e terminato al Circo Massimo.

Per l’occasione si è vista la partecipazione del Rotary Club Costa Neroniana, rappresentato da Carlo Pica di Anzio. Il maratoneta, contestualmente ha corso una staffetta spingendo una carrozzina per disabili. Oltre a Pica, in rappresentanza del Club hanno partecipato alla Maratona della Capitale anche venti soci.

La partecipazione all’evento è legato alla raccolta fondi per l’eradicazione della poliomielite. Lotta a cui il Rotary International porta a cuore, chiedendo ad ogni Club del mondo di effettuare donazioni al fondo POLIOPLUS. Il Club sin dal 1988 contribuisce a immunizzare i bambini della poliomielite, potendo contare già tre miliardi di immunizzazioni. Gli sforzi di eradicazione della polio sono stati interrotti solamente durante la pandemia di COVID-19 al fine di aiutare le comunità sotto servite.

I maratoneti della Rotary International che hanno partecipato alla “Stracittadina” hanno raccolto fondi e hanno sensibilizzato l’opinione pubblica per la prevenzione e la lotta alla polio e a tutte le minacce sanitarie emergenti, comprese le pandemie. Il loro sostegno è andato al programma “End Polio Now”, mettendo in campo non solo le gambe ma anche tanto cuore e un pizzico di generosità utile a raggiungere il traguardo della sconfitta della malattia una volta per tutte.