Nella notte del 2 ottobre 2022 i Vigile del Fuoco di Roma si sono visti attivi in un intervento presso il vano di accesso e il tendone esterno del centro cinofilo in via Giuseppe Molteni. Sul posto era stato rinvenuto del materiale accendi-fuoco del tipo “diavolina”.
Poche settimane dopo, precisamente il 19 ottobre 2022 le fiamme danneggiarono la struttura principale dello stesso centro, fortunatamente senza provocare feriti.

I due episodi seccerò scattare le indagini dei Carabinieri della Stazione di Roma Acilia, che, dopo aver analizzato i video delle telecamere di videosorveglianza poste nell’area e nelle vie limitrofe, sono riusciti ad intercettare un’autovettura che gli ha permesso di risalire a due persone di 34 e 38 anni, indiziate come responsabili dell’accaduto.
Le indagini hanno permesso di ipotizzare come movente l’allontanamento del 38enne dalla carica di addestratore cinofilo presso il centro.

Attualmente è stata notificata un’ordinanza applicativa della misura dell’obbligo di presentazione alla PG, precisamente con data 16 marzo, nei confronti dei due uomini con accusa dei reati di tentato incendio e di incendio doloso ai danni del centro cinofilo in via Giuseppe Molteni a Roma.
I soggetti devono essere ritenuti presunti innocenti almeno fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.