Appuntamento al 4 giugno al campo del Rugby Anzio Club in via Ardea 8 ad Anzio con le sfide estreme del team Oltrelimite. Un ora per trascinare 160 chili per 1.6 Km, questo l’obbiettivo di uno ragazzo che ci metterà la massima determinazione per impegnare tutta la resistenza dei suoi muscoli in questa prova.

Oltrelimite nasce da un’idea di un semplice gruppo di amici di Anzio e Nettuno, uniti dalla passione per lo sport, hanno iniziato ad appassionarsi a storie di imprese sportive fuori dall’ordinario, storie nelle quali lo sport stesso non ha un mero fine agonistico ma è un mezzo per confrontarsi con sé stessi e superare i propri Limiti.
Nasce così il Neptune’s Path: 9 km di nuoto ininterrotto in mare aperto, una traversata di 5 ore, partendo dalla spiaggia Nettuno Beach fino a Torre Astura. La prova estrema è stata scolta da un membro del team aiutato da altri 8 ragazzi che si occupavano degli incarichi supplementari (report foto-video, raccolta tempi, supporto medico e logistico).
“Nel realizzare la sfida abbiamo effettuato un report fotografico professionale che ci ha permesso, una volta pubblicato sui social, di avere un importante riscontro da parte delle persone – scrivono dal team – abbiamo così deciso di continuare nel nostro intento ma di finalizzarlo ad una causa più grande. Decidiamo così di collaborare, nelle nostre sfide, con associazioni benefiche e Onlus locali attive sul territorio.

E’ nato il Witch Climb, in cui due ragazzi hanno percorso il sentiero del Picco di Circe  trasportando con loro una zavorra di 30 kg. “Nel farlo abbiamo deciso di collaborare con Diaphorà Latina, associazione che si occupa di promuovere l’integrazione socio-lavorativa dei ragazzi con disabilità, portando la loro bandiera in cima al monte. Il nostro intento è stato quello di contribuire alla loro causa attraverso una campagna benefica e, soprattutto, quello di raccontarli, di scoprire quali sono i Limiti di una realtà come la loro e come i affrontano quotidianamente. Da questa esperienza abbiamo capito che ciò che abbiamo intrapreso è la strada giusta: organizzare sfide sportive Oltrelimite e, nel farlo, collaborare con delle realtà benefiche locali in modo da raccontare e conoscere chi, quotidianamente, si ritrova a dover superare dei Limiti per fare del bene e rendere il Mondo un posto migliore.  La prossima sfida si svolgerà il 4 Giugno al campo del Rugby Anzio Club, in Via Ardea 8 ad Anzio e sarà il Barbarian Mile: in cui uno dei nostri ragazzi trascinerà per 1.6 Km un totale di 160kg in un tempo limite di 1 ora. Per questa sfida abbiamo deciso di collaborare con IoLibero, associazione di Roma che si occupa del benessere degli animali nei canili, dalle adozioni alle attività di cura e volontariato e, nella giornata del nostro evento, organizzeremo uno stand di raccolta cibo per cani e gatti da destinare ai canili che gestiscono. A partire da questo evento abbiamo deciso di stipulare delle partnership con diverse realtà locali già affermate, eterogenee tra loro, per poter ampliare il nostro intento comunicativo e affrontare con loro il concetto di Limite analizzato da altri punti di vista. In futuro Oltrelimite continuerà nel suo intento di organizzare sfide sportive fuori dall’ordinario e nella ricerca di alcune realtà benefiche e Onlus locali con lo scopo di conoscerle a fondo e raccontarle, provando a contribuire anche nell’attività benefica. Inoltre, cercheremo col tempo di creare una realtà che unisca ragazze e ragazzi intenzionati a fornire le proprie competenze e mettersi in gioco per organizzare e promuovere, nel nostro territorio, eventi e attività, sociali-culturali-artistiche, che trattino il tema del Limite ed indaghino a fondo su come si possa davvero andare Oltrelimite.