Tutto pronto per l’edizione 2023 del Rally di Roma, organizzato da Max Rendina e Motorsport Italia e valido quale sesto round del FIA European Rally Championship e quinto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. saranno ben 92 gli equipaggi provenienti da 25 nazioni diverse tra cui i migliori piloti del panorama continentale. Nella giornata di oggi venerdì 28 luglio, si svolgerà proprio la prova in programma sul territorio della Capitale, ricavato a Colle Oppio e questa ci sarà subito dopo che le auto a gruppi di 15, percorreranno la passerella che le porterà dalla Bocca della Verità – dove saranno parcheggiate dalle 18 per essere fatte ammirare agli spettatori e agli appassionati della disciplina e dei motori – al Colosseo prima della partenza. Poi, come detto, ci sarà il trasferimento a gruppi con la scorta della Polizia Locale di Roma Capitale e alle 20 la partenza della gara nel tracciato sopramenzionato.

“Siamo orgogliosi di tornare ad ospitare il Rally di Roma nel cuore della Capitale. Anche per questa undicesima edizione abbiamo voluto confermare il percorso con vista su Colosseo e Colle Oppio: – ha spiegato Alessandro Onorato, Assessore ai grandi eventi, al turismo, alla moda e allo sport –  i luoghi più iconici della nostra meravigliosa città. Una cartolina di Roma che il 28 luglio arriverà direttamente sugli schermi degli appassionati di mezzo mondo: dall’Asia all’America del Nord, dal Centro-Sud America a tutto il Vecchio Continente, l’Africa e l’Australia. Un evento sportivo che si tradurrà, esattamente come lo scorso anno, in uno stimolo importantissimo per l’economia romana. Il Rally di Roma è un’ottima vetrina per i turisti a cui, attraverso i grandi eventi, intendiamo dare nuovi stimoli, oltre a quelli che già arrivano naturalmente grazie al patrimonio culturale e archeologico, per fare un secondo o un terzo viaggio nella Città Eterna”.

Come detto però, il rally non si svolgerà soltanto nella città di Roma, bensì in vari luoghi del Lazio e avrà come base la città di Fiuggi in provincia di Frosinone che sarà il fulcro logistico dell’evento, ospitando la Direzione di Gara, il paddock ed i box. Il programma della giornata di domani, sabato 29 luglio, prevede 6 prove speciali tra cui la lunga “Rocca di Cave – Subiaco” di ben 32.30 chilometri, mentre il resto del programma si completerà con la “Guarcino-Altipiani di Arcinazzo” e la “Rocca di Cave-Subiaco” tutte da ripetere per due giri. A metà e fine giornata i concorrenti faranno tappa ai box allestiti alle terme di Fiuggi. Anche domenica ci sarnano altre sei prove cronometrate, con tre di queste da ripetere sempre per due volte: “Fiuggi”, “Alatri” e “Santopadre” quest’ultima di ben 29.08 chilometri. L’arrivo, previsto nel centro di Fiuggi con la cerimonia di premiazione, è in programma sempre domenica 30 luglio dalle 18.