L’edizione 2024 dei Campionato Europei di Atletica Leggera che si svolgerà a Roma è stata ufficialmente presentata oggi, lunedì 19 febbraio, in una conferenza stampa in Campidoglio. A fare da cornice alla stessa l’Aula Giulio Cesare con un grande parterre presente per l’evento, a partire dal sindaco della Capitale Roberto Gualtieri. Presenti anche l’assessore allo Sport e Grandi Eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato, il suo collega a livello regionale Elena Palazzo, il presidente della Fidal (Federazione di Atletica Leggera) Stefano Mei il Capo Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri Flavio Siniscalchi, il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, il Presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli,  il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente degli European Athletics  Dobromir Karamarinov. Presente anche una delegazione di atleti azzurri composta da Antonella Palmisano (grande favorita nella 20km di marcia femminile), Massimo Stano, Mattia Furlani, Zaynab Dosso e Lorenzo Simonelli.

Gli interventi

A prendere la parola per primo è stato proprio il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che ha dichiarato: “Congratulazioni a tutti voi. Ritrovarsi a 50 anni dai successi di Mennea e Simeoni ad avere i Campionati Europei di Atletica Leggera a Roma è un’emozione. Tutti i livelli istituzionali stanno lavorando tanto affinché l’edizione 2024 sia un successo; – ha spiegato il Sindaco – si registrano numeri incredibili tra i volontari, è fermento nelle scuole che stiamo coinvolgendo e vogliamo fare rete anche con le altre importanti iniziative sportive in programma a Roma. L’unità delle istituzioni rappresenta lo spirito e il metodo con cui si devono organizzare eventi di portata internazionale. Noi ci siamo. Saranno 5 giorni ad altissima intensità. Mi piace sottolineare il ruolo dello Stadio Olimpico, del Parco del Foro Italico e degli altri luoghi che faranno da cornice agli Europei, in un percorso che possiamo considerare tra i più belli, se non il più bello del mondo”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’intervento del delegato comunale allo Sport Onorato: “Saranno gli Europei più belli degli ultimi anni. Le gare si disputeranno non solo in un rinnovato stadio Olimpico e nello stupendo stadio dei Marmi riportato al suo antico splendore ma anche nei luoghi più iconici della città all’ombra dei monumenti più evocativi. Roma si conferma Capitale dello sport e dei grandi eventi, che sono sempre più volano fondamentale per il turismo. La nostra città grazie a questi appuntamenti internazionali vive una nuova giovinezza fatta di valori che solo lo sport sa rappresentare al meglio: impegno, sacrificio e determinazione. Valori che incarnati da campioni come Jacobs, Tamberi e Palmisano diventano modelli sani e positivi per le ragazze e i ragazzi che seguendo il loro esempio riempiono gli impianti sportivi “.

Gli Europei a Roma, a 50 anni dall’ultima edizione ospitata nel nostro Paese – ha sottolineato il presidente del Coni Giovanni Malagò – riscrivono la storia e premiano la credibilità internazionale della Federazione presieduta da Stefano Mei, celebrando idealmente i grandi risultati ottenuti dall’intero movimento negli ultimi anni, sulla scia del sensazionale record ottenuto ai Giochi di Tokyo 2020”.

“Da Gianmarco Tamberi a Marcell Jacobs saranno presenti tutti i migliori atleti azzurri. L’atletica italiana sta vivendo un momento straordinario, confermato dai recenti risultati, per un totale di 17 record italiani in 9 specialità diverse nelle ultime tre settimane. Gli Europei di Roma 2024 saranno l’occasione per mostrare la crescita del nostro movimento e il trampolino di lancio verso le Olimpiadi di Parigi”, ha dichiarato il presidente della FIDAL e della Fondazione EuroRoma 2024 StefanoMei.

“Attendiamo tutti con entusiasmo il ritorno del nostro principale evento in uno dei luoghi più iconici dello sport, lo Stadio Olimpico. Insieme ai Giochi Olimpici di Parigi e agli Europei di calcio, sarà un anno incredibile per tutto lo sport europeo. Non vediamo l’ora che Roma 2024 diventi un momento di celebrazione collettiva per l’atletica in Europa”, ha aggiunto infine DobromirKaramarinov, presidente di European Athletics.

Il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli ha sottolineato che “un evento così prestigioso richiama alla mente straordinarie pagine di sport azzurro. Ma il presente dell’atletica italiana ci autorizza a pensare in grande. Ci attende una sfida nella sfida. Non solo confermarci ad alti livelli, ma anche dimostrare che Roma e il nostro Paese hanno le carte in regola per ospitare i grandi eventi sportivi e trasformarli in occasione di sviluppo economico e di crescita culturale e sociale”.

“Siamo felici di ospitare al Foro Italico gli Europei di atletica e orgogliosi di aver svolto un importante ruolo operativo nell’organizzazione insieme alla Fondazione EuroRoma2024. Non vediamo l’ora di accogliere atleti, appassionati e vivere le emozioni della grande atletica in un rinnovato Foro Italico, dallo Stadio Olimpico allo Stadio dei Marmi passando per il villaggio e la Medal Plaza per le premiazioni. I grandi eventi sono un volano per l’economia, il turismo e la crescita della pratica sportiva, e un’occasione per veicolare un forte messaggio di promozione dello sport e dei corretti stili di vita”, ha detto il presidente di Sport e Salute MarcoMezzaroma.

 

Il programma

Roma 2024 precederà di cinquanta giorni l’avvio delle gare di atletica ai Giochi Olimpici Estivi di Parigi e rappresenterà l’ultimo banco di prova per gli atleti in vista di questa manifestazione, sul modello di quanto accade in America con i “Trials”. Per questo e non solo, a Roma sono attesi tutti i migliori atleti del continente, a cominciare dai campioni italiani come Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs (che dal 19 maggio di allenerà a Rieti per preparare questa rassegna e l’Olimpiade) che hanno entrambi confermato la volontà di presentarsi all’appuntamento davanti al pubblico di casa.

Il programma prevede sei giorni consecutivi di gare e undici sessioni complessive, con 141 medaglie in palio e quasi 1.600 atleti appartenenti a47 federazioni europee che comporranno la lista preliminare delle iscrizioni alle gare che a loro volta, verranno completate entro il 30 maggio. Le prime medaglie verranno assegnate nella serata del 7 giugno, che vedrà protagoniste le atlete della marcia 20km femminile, con la campionessa Antonella Palmisano attesa tra le favorite su un percorso disegnato all’interno del Parco del Foro Italico, che passerà per lo Stadio dei Marmi e culminerà all’interno dello Stadio Olimpico. Leonardo Fabbri e Zane Weir si preparano a sfidare nella stessa sessione i rivali europei nella finale del getto del peso maschile.

Per sabato 8 giugno si annuncia una serata ricca di emozioni per gli atleti azzurri: fra i possibili protagonisti Massimo Stano e Francesco Fortunato nella marcia 20km maschile, i giovani romani Mattia Furlani nel salto in lungo e Lorenzo Simonelli nei 110 metri ostacoli, prima dell’attesissima finale dei100 metri maschili nella quale Marcell Jacobs sogna di esultare di fronte al pubblico italiano.

La mattina di domenica 9 giugno è prevista la partenza dai Fori Imperiali della mezza maratona maschile e femminile, con un percorso che toccherà alcuni dei luoghi più iconici della città (Piazza Navona, Castel Sant’Angelo, San Pietro, Ponte della Musica) e terminerà all’interno dello Stadio Olimpico. Nella stessa sessione dovrebbe fare il suo esordio Gianmarco Tamberi nelle qualificazioni del salto in alto, con lafinale programmata nella serata dell’11 giugno.

Nel gran finale del 12 giugno il salto con l’asta maschile e il salto in lungo femminile, dove sono attesi la superstar svedese Armand Duplantis e l’azzurra Larissa Iapichino, e le finali delle staffette 4×100 e 4×400 maschili e femminili, in cui le squadre italiane puntano a vincere diverse medaglie.

#GenerationRoma2024 è l’hashtag che caratterizza i Campionati Europei di Atletica Leggera.