Il successo per 3-0 del Frosinone sulla Salernitana spezza la serie negativa dei ciociari e conferma i progressi che aveva fatto vedere la stessa formazione di Di Francesco nelle ultime 4 partite, nelle quali aveva ottenuto altrettanti pareggi. La vittoria nell’anticipo della 34^ giornata di serie A, rilancia dunque i giallazzurri nella corsa salvezza e gli permette di affrontare la sfida di domenica 5 maggio alle 15 contro l’Empoli con maggiore fiducia e con la stessa voglia di fare risultato mostrata contro i campani. A questo si aggiunga che lontano dallo Stirpe non sono mai arrivati i 3 punti in questo torneo e questo aggiunge ancora maggiore importanza alla partita.

 

Il momento presente: equilibrio e compattezza

Due concetti chiave attraverso cui passa la permanenza in serie A e che da un mese a questa parte sono diventati i mantra del Frosinone. L’equilibrio in campo e la compattezza di tutti, anche ambientale e non solo degli 11 calciatori sul terreno di gioco. Due “foto” che supportano questa tesi sono il modo della squadra di giocare le ultime partite, senza la frenesia di attaccare che le faceva lasciare anche spazi in fase difensiva e quindi la portava a concedere molto agli avversari (e da qui è arrivata ad essere la seconda peggiore difesa del torneo) e la carica che la curva ha voluto dare ai giocatori prima del match con la Salernitana. Curva che per tutta la partita ha cantato e sostenuto i calciatori, anche nella ripresa, quando sopra di due reti la formazione di Di Francesco stava subendo un pò l’iniziativa di quella di Colantuono che teneva il pallone e attaccava, ma senza avere un grande ritmo. Quest’ultimo aspetto, dimostra anche come sia stato raccolto l’appello del presidente Stirpe che qualche settimana fa predicava proprio “compattezza” da parte di tutti e specificava come la salvezza passasse attraverso questo fattore.

 

Il pullman del Frosinone circondato dai tifosi in segno di affetto e di carica prima del match con la Salernitana

 

Le mosse tattiche e il jolly Brescianini

L’equilibrio è arrivato dall’assetto tattico della squadra, schierata stabilmente da Di Francesco nelle ultime sfide con il 3-4-2-1 e con un fattore che sta diventando determinante, la posizione di Brescianini. Il centrocampista ex Cosenza infatti, gioca stabilmente come trequartista insieme a Soulè alle spalle dell’attaccante di turno e sta diventando sempre più decisivo, al di la del gol messo a segno contro la Salernitana. Il centrocampista con la maglia giallazzurra numero 4 sta diventando sempre più prezioso in entrambe le fasi per il gioco dei ciociari. Infatti è bravo sia in fase difensiva a fare pressing sugli avversari che provano a “costruire dal basso” e sa inserirsi anche in fase offensiva, supportando i compagni del reparto avanzato. Inoltre ha dimostrato in tutta la stagione di saper proteggere il pallone dagli attacchi avversari e di buttarlo raramente via. Segno quest’ultimo di una buona tecnica. Dunque un giocatore completo che ad oggi può essere definito il vero jolly del Frosinone e che può essere l’arma tattica in più attraverso cui può passare la salvezza. Tutte cose di cui è consapevole anche lo stesso Brescianini come ha fatto capire dalla sue dichiarazioni a caldo al termine della partita di contro la Salernitana: “La mia posizione? Mi sono ritrovato due mesi fa a fare il terzino, in queste due settimane a giocare da falso nove. Detto sinceramente mi sono trovato bene, spero di poter imparare tanto anche da questo ruolo. Non so se in futuro potrà essere il mio ruolo o sarò un centrocampista più arretrato. Ma credo che faccia bene anche alla mia esperienza personale, per un bagaglio più ampio“.

C’è poi una considerazione da fare proprio sull’assetto tattico generale, perchè Di Francesco ha capito che questo può essere il modulo migliore che può dare equilibrio alla squadra e soprattutto ha capito l’importanza di non cambiare sempre formazione e quella di ieri, è stata la terza sfida consecutiva in cui il tecnico giallazzurro ha mandato in campo dal primo minuto gli stessi 11.

 

La rete di Brescianini alla salernitana che è valsa il momentaneo 2-0 dei ciociari

 

I prossimi step per la salvezza

Mancano quattro partite alla fine della stagione e ognuna di queste sarà fondamentale ai fini del raggiungimento dell’obiettivo finale per il  Frosinone. Si ripartirà come scritto domenica 5 maggio da Empoli e si prevede già che i tifosi giallazzurri che seguiranno la squadra al Castellani saranno molti, sia per l’importanza della sfida che è un vero e proprio scontro diretto per la permanenza in serie A, sia perchè è una trasferta “vicina” dal momento che la città toscana dista qualche ora di macchina da Frosinone. E a domanda su cosa Di Francesco abbia detto ai ragazzi (anche in ottica futura) nel dopo-partita contro i campani il tecnico ha prontamente risposto: “Di pensare alla partita di domenica prossima, di riposare e mangiare bene. Abbiamo 4 partite importanti per raggiungere l’obiettivo finale. Ragioniamo volta per volta. Le partite si preparano durante la settimana”.

I biglietti del settore ospiti per Empoli-Frosinone sono in vendita dalle 10 di oggi, sabato 27 aprile e lo saranno fino alle 19 di sabato 4 maggio. Il prezzo di un singolo tagliando è di 35 euro e sono acquistabili online tramite i rivenditori autorizzati. Ai tifosi ciociari – come riportato dal club giallazzurro sul proprio sito internet – viene consigliato di presentarsi con largo anticipo all’ingresso dello stadio toscano.

 

Fonte foto: Frosinonecalcio.com – pagina Facebook Frosinone Calcio