Riunione importante oggi, martedì 25 giugno a Palazzo dei Priori a Viterbo quella del Comitato di Sorveglianza del Programma regionale FESR Lazio 2021-2027. Lo stesso, destinerà allo sviluppo del territorio oltre 1 miliardo e 800 milioni. Presenti per l’occasione vicepresidente e assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio  Roberta Angelilli, la sindaca della città Chiara Frontini e Francesca Raimondi, rappresentante della Commissione europea, Direzione Generale Politica Regionale e Urbana. Si è trattato nello specifico, di un’occasione per fare il punto della situazione e per discutere del contenuto e delle procedure per la modifica del PR Lazio che serviranno a cogliere le opportunità legate all’istituzione di STEP, (Piattaforma delle tecnologie strategiche per l’Europa) che ha l’obiettivo di promuovere le tecnologie strategiche (digitali, zero emissioni, biotech) nonché di rinforzare le capacità innovative.
Tornando al programma FESR Lazio 2021-2027, ben 545 milioni di euro sono già stati destinati a interventi a favore del sistema economico  come ad esempio le misure per l’accesso al credito sovvenzioni alle imprese  e allo sviluppo del territorio. Il Comitato ha posto l’attenzione sulle opportunità generate dalle Priorità 1 che ha già destinato 302 milioni a strumenti di agevolazione per le imprese sui 964 totali.
Tra gli argomenti all’ordine del giorno dello stato di avanzamento delle azioni di semplificazione e di rafforzamento della capacità amministrativa realizzate dalla Regione Lazio, prese ad esempio anche da altre Amministrazioni italiane ed europee.

Il Comune di Viterbo ha poi illustrato lo stato di attuazione della propria Strategia Territoriale, come caso studio da proporre come buona pratica.
Al termine dei lavori, è stata effettuata una visita organizzata dallo stesso Comune per illustrare i siti che ricadono nella Strategia Territoriale per lo sviluppo locale del capoluogo viterbese: Torre civica, Zaffera, Ex Tribunale, Almadiani, Pensilina, Lazzaretto, Teatro Genio. A tali iniziative andranno inoltre aggiunte le risorse stanziate dal Programma del Fondo Sociale Europeo Lazio 2021-2027 per interventi a favore dell’inclusione sociale e dell’occupabilità.