Saranno gli austriaci gli avversari dei giallorossi nel playoff, mentre il capitano rientrerà in campo nel nuovo anno

Due notizie, una sicuramente cattiva, mentre l’altra può anche essere buona. Il giorno dopo il derby, i giallorossi conoscono l’avversario che dovranno affrontare nel playoff di Europa League che si giocherà a febbraio e si tratta del Salisburgo, eliminata una settimana fa dalla Champions, dal Milan.

Poteva andare sicuramente peggio, visti i pericoli Barcellona e Siviglia, ma non c’è da essere felicissimi in casa Roma, perchè il Salisburgo è una squadra giovane, di quelle che corrono e soprattutto di quelle che hanno un gioco. Giocatori tecnici e giovani dunque, come ad esempio l’attaccante svizzero classe 2000 Noah Okafor, autore fin qui di 5 gol in 8 partite di campionato e di 2 reti in altrettanti match di Champions League. Come detto, nel complesso la squadra austriaca ha una rosa giovane dove il giocatore più anziano – a parte il portiere Walke classe ’83 – è il difensore brasiliano Bernardo, classe ’95. E non poteva che essere giovane anche l’allenatore, Matthias Jaissle, tedesco classe ’88, sulla panchina della squadra austriaca dalla scorsa stagione. Jaissle è un autentico prodotto del vivaio Red Bull, essendo stato vice allenatore nelle giovanili del Lipsia a partire dalla stagione 2014/15 e ha avuto il suo primo incarico professionistico nella stagione 2020/21, quando si è seduto sulla panchina del Liefering, nella Serie B svizzera. Un anno di apprendistato e poi il passaggio alla guida del Salisburgo con cui nella scorsa stagione ha vinto il titolo. Il suo è un calcio tecnico, veloce e verticale. Jaissle schiera la squadra con il 4-3-3.

Dunque non sarà una passeggiata per la Roma, soprattutto per questa Roma che ad oggi appare fragile in fase difensiva e disorganizzata in quella offensiva. Vedremo se i giallorossi riusciranno a crescere fino a febbraio, negli aspetti dove hanno mancato fin qui.

Quest’oggi però, in casa giallorossa è arrivata anche una cattiva notizia. Infatti Lorenzo Pellegrini si è sottoposto agli esami di rito dopo il problema al flessore della gamba destra che lo aveva costretto a lasciare il campo nel derby di ieri. Il capitano giallorosso ha riportato una lesione di 1° grado allo stesso muscolo e salterà le prossime due partite di campionato contro Sassuolo e Torino, che saranno anche le ultime dei giallorossi in questo 2022. Dunque il suo ritorno in campo è previsto per il nuovo anno.