I biancocelesti pescano la squadra romena, campione in carica nel proprio paese e con alcune vecchie conoscenze della Serie A

Forse non poteva andare meglio di cosi per la squadra di Maurizio Sarri. Il Cluj, è uno degli avversari migliori che potessero capitare alla Lazio nel sorteggio del playoff di Conference League. I biancocelesti freschi di vittoria nel derby si ritroveranno di fronte un avversario forse sconosciuto ai più, ma che negli ultimi 3 lustri, si è affermato in patria vincendo ben 8 campionati di cui gli ultimi 5 consecutivi. E non è finita qua, perchè la squadra romena annovera nella sua rosa, anche delle vecchie conoscenze del calcio italiano. Il più famoso è Simone Scuffet, portiere classe ’96 uscito dal vivaio dell’Udinese con cui ha esordito in Serie A ancora 17enne, nel febbraio 2014. Scuffet sembrava promettere bene e il suo talento era fuori discussione, tanto che giocò da titolare il resto di quella stagione – guadagnandosi anche le attenzioni dell’Atletico Madrid – e l’inizio della successiva. Poi il tecnico friulano dell’epoca, Andrea Stramaccioni, gli preferì il greco Karnezis e lui perse definitivamente il posto. Da li in poi è stato un susseguirsi di partenze in prestito e ritorni a Udine, con qualche partita di tanto in tanto in maglia bianconera, ma senza più quella continuità di rendimento fatta vedere ad inizio carriera. Da questa stagione Scuffet difende i pali del Cluj e con lui nella stessa rosa, ci sono anche altre due vecchie conoscenze del calcio italiano. Uno è Ibrahima Mbaye, ex terzino del Bologna e un altro è l’attaccante Gabriel Debeljuh che tra il 2016 e il 2018, ha giocato con Piacenza e Mantova. L’allenatore è Dan Peterscu, anche lui vecchia conoscenza della Serie A, tra il 1991 e il 1995, quando ha vestito rispettivamente le maglie di Foggia e Genoa. Petrescu aveva già guidato il Cluj nella stagione 2019/20, quando aveva vinto il campionato e dopo un anno in Turchia è tornato nella scorsa stagione, vincendo un altro campionato. Il Cluj gioca con il 4-4-2 e ad oggi è quarto in classifica nel campionato romeno con 14 punti. Tre in meno delle capolista Farul Constanta e Rapid Bucarest a quota 17.

Le due formazioni si sono affrontate soltanto in un’occasione nella loro storia ed è stata nella fase a gironi dell’Europa League 2019/20. Il Cluj vinse 2-1 in Romania, mentre la Lazio vinse 1-0 all’Olimpico, grazie ad una rete di Correa.